Disassamento femoro-rotuleo

Salve..mia madre (1.65 altezza per 72 kg) ha subito un intervento di meniscectomia seletiva artrscopica mediale in data 1 febbraio 2011; da allora il dolore alla gamba è andato peggiorando invece di migliorare tanto da essere costretta a rimanere sempre a casa per l'impossibilità di camminare. Il suo ortopedico le ha detto che aveva il legamento infiammato ma con 10 sedute di tecar terapia e antinfiammatori a non finire il problema non è passato. Prima dell'intervento il referto della RM era: il menisco mediale presenta frattura del corno posteriore. Integro il menisco laterale. Assenza di lesioni a carico dei legamenti. Non significativo versamento articolare. Rotula in posizione lievemente alta ed in discreta iperpressione esterna. Iniziali alterazioni artrosiche diffuse. Abbiamo ripetuto una RM 3 gg fa e il referto è questo: il menisco mediale presenta aspetto ilevemente assottigliato compatibile con gli esiti della meniscectomia selettiva riferiti in anamnesi. Discreta disomogeneità del residuo meniscale a livello del corno posteriore. Integro il menisco laterale. Assenza di lesioni a carico del legamenti.Discreto versamento articolare.Disassamento femoro-rotuleo per rotula in posizione alta ed in discreta iperpressione esterna;non sono tuttavia evidenti lesioni condrali. Lei cosa ne pensa? A cosa è douto questo dolore che non passa neanche con gli antinfiammatori? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Un ginocchio decisamente sofferente a quanto pare. Infatti la presenza di liquido (versamento articolare) nel ginocchio ne è la prova. E' probabile che vi sia un residuo meniscale che dà fastidio come è probabile che vi sia anche un pò di sinovite. Tuttavia ritengo che una visita clinica sia necessaria per stabilire con precisione il problema. Si affidi ad un buon ortopedico e vedrà che tutto si risolve.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Secondo lei c'è bisogno di intervenire chirurgicamente? Mia madre ha il menisco rotto da luglio e prima dell'intervento si era "assestato" tanto che nn sentiva neanche più il dolore ma il medico le ha comunque consigliato l'intervento a febbraio.Secondo lei il disassamento che prima non c'era è dovuto all'intervento?
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
E' difficile poterle rispondere senza una visita clinica. Probabile che si debba reintervenire così come può essere sufficiente una terapia più specifica (infiltrazioni, ecc.). Avere un quadro completo del paziente con dati iconografici assieme a dati clinici (rilevabili solo con una visita) possono consentire allo specialista di poter elaborare un' ipotesi diagnostica e quindi una precisa indicazione terapeutica.
Le rinnovo gli auguri.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net