Crampi muscolari ed Azotemia e Creatinina alte

Buongiorno,

Vi scrivo perchè non riesco a trovare soluzione al mio problema...

Ho sempre effettuato attività sportiva fino dall'età di 16 anni...arti marziali, boxe,sala pesi ecc...nel 2014 inizio ad avere un problema con i crampi...al quale non do molto peso...si dice sempre mancanza di potassio,si beve poco ecc ecc , cosi decido di iniziare a bere molto di piu' di quello che già facevo da circa 1,5lt di acqua al giorno passo a 2-3 ed inizio ad assumere integratori quali multivitaminici ,proteine in polvere ed creatina, quest'ultima però decido di prenderne 3g per allenamento 3 volte a settimana...dato che sono sempre stato contro questi prodotti decido di effettuare delle analisi del sangue (non si sa mai) dopo circa 4 mesi .. e li scopro che i miei valori di azotemia e creatinina sono molto alti...inizialmente do la colpa alle proteine in polvere per l'azotemia e alla creatina per la creatinina..smettendo cosi di prenderle..mantenendo però un'alimentazione ad alto contenuto proteico , circa 300g di carne quasi tutti i giorni,alternata con i legumi ,pasta di kamut/riso in bianco e verdure..dopo circa altri 4 mesi mi arrivano le risposte della donazione di sangue per il bambin gesù... e anche qui azotemia e creatinina alta..con una nota di un dottore sotto di bere più acqua...cosa che facevo andando praticamente ogni 15 /20 minuti al bagno..decido comunque di sospendere l'alimentazione e di mangiare diciamo quello che mangiava il resto della famiglia, insomma quello che preparava mia mamma..riduco cosi drasticamente il consumo di carne...ed il problema ai crampi cmq continuava...siamo a metà del 2015 e vengo assunto in un'azienda dove periodicamente vengono effettuate analisi del sangue... e anche li azotemia e creatinina alta...consulto il dottore il quale mi dice di mangiare meno carne e bere di piu..intanto il problema ai crampi cambia..ovvero a parte diventano strani , sotto al mento, agli addominali,alle mani durante il lavoro...e non so piu' cosa fare , inizio a mangiare banane e compro addirittura un integratore di elettroliti...ma niente bere tanta acqua diventa una cosa straziante...praticamente sempre al bagno e questi 2 problemi restano..nel 2016 smetto di allenarmi....perchè mi accorgo che il solo tenere il cellulare per parlare al telefono mi provoca uno sforzo notevole...ed era una cosa che avevo iniziato a notare anche in sala pesi..ovvero... panca piana bilanciere con 120 kg 1 serie da 6 ripetizioni..nessun problema ..se invece mettevo 40 kg e facevo una seria da 20 ripetizioni non ce la facevo... pensavo fosse un tipo di sforzo diverso, sai la forza con la resistenza... a boxe invece fare dei semplici esercizi con pesi da 3kg diventava uno sforzo disumano...inizio a capire che questa cosa succedeva in tutte quelle azioni dove il muscolo rimaneva contratto per più di un certo periodo..metà 2016 dopo altre analisi i valori sono leggermente piu' bassi ma ancora fuori dalla norma..cosi vado dal dottore arrabbiato ed
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
come sempre dopo tanti preamboli la richiesta viene troncata...
Fin dove si legge, sembra di capire che lei abbia problemi con gli sforzi prolungati, e questa azotemia e creatinina alte... ma quanto alte ?
Ci deve scrivere i valori, in fila, anno per anno; e se ha fatto dosaggi di sodio, potassio, calcio, magnesio... Prima di prendere integratori a casaccio, è sempre meglio sapere da dove si parte !