Feci molli e poco formate

Salve dottori, buongiorno. Sono un ragazzo di 23 anni, sportivo che da un paio di settimane evacua feci molli. Tutto e’ cominciato dopo aver mangiato un risotto ai funghi circa due settimane e mezzo fa, il quale il giorno seguente mi ha fatto evacuare feci molli con residui di funghi quasi interi nelle feci. Premetto che anche la mia ragazza lo aveva mangiato e non si era sentita bene il giorno dopo neanche lei. Il fatto e’ che dopo quell’episodio le mie feci sono poco formate e di consistenza molto molle. Il colore in queste due settimane e’ sempre stato chiaro, forse perche consumavo riso in bianco, molta frutta, tonno in scatola, fagioli (i quali non so se aiutano), anche se ad esempio ieri ho mangiato del cioccolato fondente e stamattina erano piu scure. Ho provato di tutto, mele, banane, riso, tonno in scatola, fagioli ma la consistenza non sta cambiando. Non ho particolari dolori allo stomaco, qualche fastidio piu’ che altro. Il mio medico curante all’inizio mi aveva prescritto il normix ma poi spiegandogli che non era vera e propria diarrea ma solo feci molli e poco formate ha detto che dovevo prendere dei fermenti lattici ma essendo fuori italia al momento ne sono sprovvisto e non ne sto prendendo. Vi prego, aiutatemi, perche’ non so piu’ cosa fare e questa situazione comincia a preoccuparmi. Premetto che la mia attivita’ intestinale e’ sempre stata bizzarra, in passato evacuavo feci caprine e mi metteva ansia, ma nell’ultimo periodo le mie feci completamente normali prima di quell’episodio dopo aver mangiato quel risotto. Ho sempre avuto ansia e paura sulla mia attivita’ intestinale ed anche con questi episodi sto avendo molta paura. Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta semplicemente di un colon irritabile che può comportare nel tempo feci caprine, feci normali, feci molli o diarrea.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ho integrato dei fermenti lattici da due giorni circa e la situazione pero’ e’ migliorata di poco. Pero’ dopo la sua risposta mi sento piu’ rassicurato.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni