Cisti pancreatica

esito risonanza addome superiore con mdc : formazioni con segnale di tipo fluido in area di 9 10 mm e formazione cistica di 11 mm; quest ultima sembrerebbe comunicare attraverso esile peduncolo con il dotto pancreatico principale, reperti compatibili prima ipotesi con ipmn di dotti collaterali. no dilatazione del dotto pancreatico principale. sono un paziente operato di duodeno cefalo pancreasectomia per IPMN DI DOTTI COLLATERALI ( con displasia moderata) esordito con pANCREATITE acuta severa gia trattata con necrosectomia e pseudocisto - digiunostomia e con diabette mellito insulino dipendente.
Da circa 8 mesi il mio diabete risulta essere incontrollabile con giornaliere e ripetute ipo glicemie gravi e anche se molto meno frequeni ipergliecemie; da una prima ricerca ho letto che queste cisti o tumori benigni possono rilasciare ormoni tra cui insulina, ecco spiegato il perche del mio malessere???? dalle visite e consulti effettuati viene esclusa correlazione ma io resto dubbioso.
attendo risposta grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, il suo diabete più probabilmente può avere una causa o una concausa con il tessuto pancreatico rimosso e meno probabilmente con la cisti,se ipmn, da lei descritta, comunque, se non lo fà già, la sua situazione merita una rivalutazione presso una gastroenterologia a competenza più specifica di pancreopatie per monitoraggio nel tempo della sua condizione. Le dimensioni e la posizione della sua cisti, farebbero al momento pensare ad un atteggiamento solo di controllo nel tempo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/