Nervo vago

Buongiorno dottore, vorrei chiederle esattamente quali sono le funzioni del nervo vago. Da qualche mese mia figlia di 15 anni riporta alcuni sintomi uguali a quelli di una conoscente che soffre di nervo vago infiammato e comunque una volta elencati al medico di base aveva detto che si poteva trattare di nervo vago. Tra questi ci sono frequenti mal di testa e giramenti di testa, tachicardia, difficoltà respiratorie (affanni però lo più), pressione molto bassa (in generale intorno ai 100 la massima e 40 la minima), annebbiamento della vista, stanchezza continua e confusione, problemi di concentrazione e di memoria, acidità di stomaco e problemi di digestione. Inoltre abbiamo fatto esami del sangue, elettrocardiogramma e holter ma non hanno riportato nulla di strano tranne dei livelli molto bassi di residui nel sangue. Si sono verificati dei casi in cui i suoi sintomi si sono aggravati e una volta portata al pronto soccorso hanno detto che ha avuto degli attacchi di panico e che è andata in iper ossigenazione. La mia domanda è: di cosa si tratta? Può essere il nervo vago? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

questa è l'area "Terapia del Dolore". Pertanto il quesito è posto fuori area.

In ogni caso chiede quali siano "esattamente le funzioni del nervo vago", non volendo correre il rischio di dimenticare nulla, le allego il link di wikipedia sull'argomento:

https://it.wikipedia.org/wiki/Nervo_vago

Ritengo sia indicata una vista specialistica neurologica di persona poichè i disturbi di un paziente si valutano in questa maniera.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com