Bolo gola

Salve, da un po' di tempo, anche se ci avevo già sofferto in passato, mi è riapparso un sintomo noioso, ovvero la sensazione di avere un qualcosa in gola, sensazione simile a quando uno piange, come una costrizione dei muscoli a livello della faringe. Questo sintomo sparisce inspiegabilmente quando mangio. Deglutisco benissimo anche bocconi molto grandi (per prova ho deglutito una fetta di pane intera, ovviamente dopo averla masticata). Inoltre questo sintomo è fluttuante. Ci sono giorni che non è presente e la notte non lo percepisco mai. Ho fatto varie visite orl, dalle quali è emersa solo una deviazione del setto nasale, con ipertrofia dei turbinati. Secondo i medici che mi hanno visitato potrebbe dipendere da questo, ma soprattutto mi hanno detto di non pensarci. E io invece la prima cosa che faccio, al mattino, è concentrarmi su questo bolo, muovendo ripetutamente la gola. Mi è venuto perfino un tic in cui muovo il pomo d'Adamo. Volevo sapere se esite in commercio qualcosa per rilassare i muscoli del collo e per far sparire questa sensazione. Grazie.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Buonasera e grazie per il suo messaggio. Avendo i colleghi esclusa la patologia, io, più che a farmaci, mi affiderei a un bravo logopedista (nella sua zona ce ne sono tanti) che, però, sappia effettuare manipolazioni oro-faringo-laringee e cervicali. Quasi sempre, anche dopo non più di due sedute ben condotte, i sintomi svaniscono per forse mai più tornare, se davvero non c'è nulla di organico (ma io dei colleghi che l'hanno visitata mi fido ciecamente). un cordiale saluto. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it