Terapia zoloft e xanax

Buongiorno,
Da tre settimane sto assumendo zoloft 100 dopo una brusca interruzione per scoperta gravidanza.
Nel contempo ho scalato lo xanax, partendo da 0,5 per tre volte al giorno ora sono a 0,25 per due volte al giorno.
Purtroppo sto notando un incremento dello stato ansioso con eccessiva preoccupazione sulla possibilità di sentirmi male e ansia anticipatoria.
Secondo il vostro illustre parere è possibile che dopo 16 anni di assunzione di zoloft, ora che ho ripreso questa molecola non sia più adatta a me?
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
[#2]
dopo
Utente
La diagnosi è DAP
[#3]
dopo
Utente
La diagnosi e DAP, ci tengo a precisare che, nonostante lo zoloft, ho cmq avuto in passato alcuni attacchi di panico, sedati con alprazolam al bisogno...in 16 anni di assunzione, solo i primi 3 anni sono stata compensata totalmente dal farmaco, nei successivi 12 ha comunque permesso che io conducessi una vita soddisfacente....lavorariva e sociale.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
A seconda del trimestre, può darsi che la dose non sia sufficiente, per un fenomeno di diluizione ematica. I tempi di risposta di solito sono un mesetto, per cui già questo giustificherebbe il fatto che ancora non sta bene, e forse peggio.
[#5]
dopo
Utente
Intende il trimestre di gravidanza? Sono appena entrata nel settimo mese.
Non posso sicuramente lamentarmi dei risultati raggiunti, è cmq vero che l ansia è aumentata con lo scalare dello xanax, che però so non servirmi più a nulla, visto che dopo un mese sono già in soglia assuefazione. Ne parlerò con la psichiatria se vedo che questa fase non rientra dopo un mese di terapia, per ora attendo?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sì, per l'appunto nel terzo vi è emodiluizione.

Su cosa fare qui non si possono dare indicazioni.