Mirtazapina per ansia generalizzata

Gentili medici,

Il mio psichiatra mi ha prescritto Mirtazapina 15 mg la sera ( farmaco equivalente perché la compressa è divisibile al contrario del farmaco originale ),
per un disturbo di ansia generalizzata e lieve calo d'umore conseguente all'ansia stessa.
Tale farmaco mi è stato prescritto in sostituzione agli ssri e snri che mi procuravano calo della libido e anorgasmia.
Ho provato anche il trittico che non dava fastidi sessuali ma mi dava apatia.

Sono 3 giorni che lo assumo alla dose di 15 mg la sera e il mio curante non intende aumentare il dosaggio in quando è più attivante a dosaggi maggiori ed io non una vera e propria depressione.

Noto i seguenti effetti collaterali e vorrei sapere se sono nella norma. Il mio medico lo sento a giorni. Nel frattempo chiedo qui.

La sera lo assumo alle ore 22 e dopo un paio d'ore crollo dal sonno.
Faccio sogni realistici.
Il giorno dopo ho molto appetito e avverto una certa sedazione.
Al tempo stesso però a tratti ho momenti di irritabilità ed un aumento dell'ansia con sporadica tachicardia.

Vorrei quindi sapere se tali effetti sono nella norma.
Vorrei anche sapere se la mirtazapina é valida per l'ansia e dopo quando darebbe benefici. Se sono sempre le canoniche 4 settimane come con gli ssri.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sedazione, sogni realistici e aumento dell'appetito sono sicuramente effetti della mirtazapina.
Irritabilità,ansia e tachicardia: forse.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile Dottor Carbonetti,

Ma il forse cosa significa nello specifico?

Ho appena letto il foglio illustrativo anche se il curante me lo aveva sconsigliato. E tra gli effetti collaterali comuni ci sono anche ansia e agitazione.