Acne e benzac

Gentilissimi dottori, volevo chiedere delle cose riguardo la mia “acne”.
Ho 15 anni e sono un paio di anni che ho costantemente dei brufoli in faccia, non la considero un’acne grave o un’acne vera e propria, ma comunque è molto fastidiosa perché ho dei brufoletti rossi che ci mettono un po’ a sparire (per poi ricomparire in altri punti del viso) lasciando delle macchioline rosse-marroncine, e ci sono periodi dove ho praticamente dei “vulcani” sul viso. Inoltre ho dei punti neri, insomma, una pelle orribile.
Ho provato un sacco di prodotti ma non mi hanno fatto un granché, quindi stavo pensando di utilizzare il benzac al 5%, magari verso settembre così evito di macchiarmi. Volevo chiedere se anche nei mesi da settembre in poi dovrei mettere comunque una protezione alta sul viso per evitare le macchie (considerando che ho la pelle molto molto chiara). Inoltre mi chiedevo se un uso prolungato di questo prodotto possa far male alla pelle (o comunque renderla molto fotosensibile al sole), e se dovrei continuare a usare un detergente associato al benzac oppure no, dato che il detergente già mi spella leggermente la pelle.
Infine, un’ultima cosa: il perossido di benzoile può rimuovere anche quelle macchioline lasciate dai brufoli?
Mi scuso per questo messaggio lunghissimo e grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
per curare bene l'acne necessità una strategia terapeutica che raramente prevede una monoterapia ma più spesso almeno due attivi locali e talvolta anche per via sistemica. Oltre al supporto con parafarmaceutici.
E i farmaci vanno scelti a seconda del quadro obiettivo. Consiglio quindi la visita dermatologica
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta e per il suo tempo dottore. Buona giornata