Sono anni che combatto l'acne e non so più che cosa usare.

Salva sono una ragazza di 21 anni che dopo 4 anni sta facendo fatica a far passare i segni sulla pelle.
Io purtroppo vivo in una situazione in cui non posso permettermi più creme.
Ho una forma d'acne che si sviluppa sottopelle, inizialmente la pillola aveva fatto effetto e poi l'ho interrotta perché mi è stato detto che non ho alcun ovaio policistico. Quindi mi son stati dati integratori ormonali perché ho il progesterone e il testosterone di livelli alti.
Ora come ora la mia pelle con usi di detergenti è diventata secca nella zona delle guance e l'acne si presentqa sottopelle con cisti e chiazze rosse sul viso che si spellano. Al momento sto usando la clindamicina e effeclar duo, ho usato la benzac per un periodo ma il problema persiste.
Cosa devo fare? Non posso truccarmi che provo prurito, la mia pelle prude anche con la effeclar e mi sto distruggendo totalmente nel cercare di combatterla.
Cosa devo usare la zynerit o la benzac? Con cosa devo idratarla?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, credo che lei non abbia avuto ancora la sua terapia personalizzata, rispetto al tipo e alla gravità della sua acne. Devi sapere che ogni acne di qualsiasi genere e gravità può essere curata con successo, ma per farlo occorre passare pedissequamente per un algoritmo diagnostico terapeutico:

probabilmente lei ha bisogno di terapie sistemiche ancor prima di terapie topiche e per questo la sua acne non passa e non guarisce. Le consiglio di rivolgersi quindi al dermatologo di sua fiducia per capire meglio come fruttare questa situazione.
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it