Prespermatico sono contenuti spermatozoi

Gentile dottore,
La domanda è:nel liquido prespermatico sono contenuti spermatozoi ?e se si in quantità sufficienti a fecondare l'ovulo?
L'argomento è già stato affrontato sul sito,ma sono emerse opinioni contrastanti da parte dei vari medici.
In alcuni articoli si dice che il iquido prespermatico non ha potere fecondante,in alri si.
Vorrei un informazione precisa.Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nel liquido pre-spermatico,in genere,non vi sono spermatozoi ma non sempre si puo' essere certi che,nell'eccitazione sessuale maschile,sia solo tale liquido ad essere presente.Questa probabilita' giustifica la relativa sicurezza del coito interrotto,particolarmente nell'eta' giovanile,caratterizzata da minori esperienze sessuali.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva ed esauriente.
Tuttavia le vorrei chiedere un ulteriore chiarimento.
Lei dice che non si è certi che ci sia solo tale liquido e quindi a quale altro tipo di liquido si riferisce?la ringrazio ancora per la pazienza.
Saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
le segnalo per la contraccezione giovanile sono attrezzati consultori ASL gratuiti. Ne approfitti, è comodo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ne sono a conoscenza ma mi sto rivolgendo a questo forum in quanto,approfittando della vostra preparazione,posso avere comunque una risposta certa su una domanda relativamente mirata..
Se mi rispondesse lei preferirei...può?
comunque grazie per l'informazione sui consultori.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentili medici,
chiedo a voi su questo sito perchè è di gran lunga più comodo per me chiedere un consulto su nozioni teoriche come queste su internet piuttosto che recarmi in un consultorio.Vi sarei grato se mi rispondeste al più presto.Grazie.Saluti.

[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
chi dei due? Se gradisce una risposta da uno di noi invii e.mail alla nosta posta personale, le risponderemo. Trova indirizzo e,mail in ns. indirizzario del sito
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Per il dottor cavallini..come consigliato ho inviato un e mail al suo indirizzo di posta personale.Grazie comunque a entrambi.Saluti.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non ho visto nulla.
le ridò i due indirizzi
giorgiocavallini@libero.it
giorgio.cavallini@sismer.it
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Probabilmente ho sbagliato qualcosa nell'invio.Adesso dovrebbe averla ricevuta.La ringrazio.Saluti.
[#10]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 670 23
Gentile Lettore,

anche se il liquido pre-spermatico è costituito da secrezioni lubrificanti che partono dall'uretra e quindi non spermatozoi come correttamente riportato dal collega Izzo, minime quantità di spermatozoi possono comunque sfuggire. Generalmente questa quantità è insufficiente a dare una gravidanza ma non si può essere sicuri al 100% per cui nei giorni della presunta ovulazione è più sicuro usare il preservativo.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie anche al dottor Maio.