Utente 794XXX
Salve a tutti,

da circa 10 mesi ho notato una riduzione della densità di capelli su tutta la testa. Ho quasi 31 anni, sono un pò stempiato da quando ne avevo 23, ma la mia stempiatura non è mai progredita e si è arrestata. A suo tempo mi hanno detto che era normale. oggi mi ritrovo ad avere meno capelli in testa, lo "spazio" tra i capelli è aumentato. Sono andato da un dermatologo, il quale mi ha detto che ho una dermatite seborroica e che è in atto un processo di alopecia androgenetica. mi ha dato una cura che prevede l'assunzione di Adoptin plus al mattino, cistidil dopo pranzo e biodermatin alla sera. Inoltre, devo lavarmi a giorni alterni i capelli con bio.mineral 5 alfa e applicare la lozione ecoval 2 volte al giorno. Secondo voi è una cura appropriata?
Non è questa la sede per discutere, però, se ho fatto una visita un mese fa, mi si chiede di tornare per la seconda visita e ripagare la somma (sicuramente non di poco conto)mi sa di imbroglio.
Una cosa che credo sia importante: nella mia famiglia, non ci sono casi di calvizia dal lato materno. Ci sono per tutti, invece, dal lato paterno. Il mio capello ha le stesse caratteristiche di quello di mia madre.
Potete segnalarmi una clinica specializzata per la cura delle calvizie a bologna o vicinanze?
grazie mille
saluti

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
non avendola potuto visitare non siamo in grado di dire, e comunque deontologicamente non sarebbe corretto, alcunchè sulla terapia specifica.
non vi sono elementi comunque per non ritenerla corretta, allo stato attuale.
Sul pagamento pure non si potrebbe commentare, ma è ovvio che in regime libero professionale chi stabilisce le tariffe è il professionista,frequentato dopo una libera scelta da parte del pz.
La decisione di erogare visite gratuite di controllo è una scelta del sanitario, non un dovere.
(d'altronde pure all'AUSL i controlli sono a pagamento).
Per finire direi che di strutture pubbliche dermatologiche idonee a Bologna (es, S.Orsola)ve ne sono a bizzeffe.
Cordialità
[#2] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
gentile utente,

per implementare le sue conoscenze sulla Calvzie ritengo utile la lettura dell'articolo personale divulgativo per i pazienti all'indirizzo:

http://www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=20173

carissimi saluti