Il colonproctologo che mi ha operato esclude l'attinenza

nel dicembre 2005 ho subito un intervento di fistola perianale bassa. durante la convalescenza subito dopo l'evaquazione giornaliera mi veniva un forte dolore alla natica che pensavo fosse un dolore post intervento e che controllavo con toradol come prescritto dal chirurgo. alla visita di controllo dopo 10 gg dall'intervento il colonproctologo che mi ha operato esclude l'attinenza di questo dolore con l'intervento sostenendo che fosse il nervo sciatico infiammato dai vari bidet quotidiani previsti nella convalescenza e dalla contrazione muscolare della natica che io stessa creavo con la paura di sentire dolore nell'evaquazione.
In effetti devo dire che riducendo i bidet e prendendo qualche antinfiammatorio il dolore è svanito fino a 1 settimana fa che di colpo è riaffiorato senza un apparente motivo. Sarà davvero il nervo sciatico? quali esami fare per capire di che si tratta?
Grazie
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Innanzitutto un esame clinico ortopedico ben condotto. Poi Rx del rachide lombo-sacrale in 2 pose.
Il tutto prendendo per assodato che non vi siano problemi di carattere chirurgico relativi all'intervento.
Cordialmente

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
grazie di cuore x la sua risposta così veloce e chiara.
2 giorni fa ho fatto una visita e anoscopia dal colon proctologo che mi ha operato e dice che non è un dolore collegato all'intervento. faro' l'esame e la visita ortopedica come da lei cortesemente consigliato.