Calcitonina e tsh basso

salve,
ho 32 anni e sono alla ricerca di una gravidanza.
Ho un ciclo irregolare e scarso (ciclo di 2 ogni giorni ogni 40).
Ho fatto gli esami al 28 giorno del ciclo.

T3 3.32 (VALORI TRA 1,50 E 3,50)

T4 1,24 (VALORI TRA 0,70 E 1,90)

PROLATTINA 20,81 (VALORI TRA 1,40 E 24)

CALCITONINA 2 (VALORI TRA 2 E 11.5)

TSH 0.20 (VALORI TRA 0,49 E 4,70)

ORMONE FOLLICOLOSTIMOLANTE 3,41
VALORI FASE FOLLICOLARE DA 4 A 13
VALORI FASE OVULATORIA DA 5 A 22
VALORI FASE LUTEALE DA 2 A 13
VALORI MENOPAUSA DA 20 A 138
VALORI UOMO DA 1 A 8

Prima di fare questi esami ho assunto una scatola di eutirox 25.
Ho iniziato la terapia il 5/12 una compressa al giorno

Sembra che non sia cambiato nulla, se non peggiorata.
Il valore della calcitonina era nella norma prima della terapia e il livello di tsh dopo la terapia si è abbassato.
Come è possibile?

Immagino che con questi esami mi devo scordare una gravidanza... :-(
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non riesco a capire perchè ha assunto eutirox e per di più a questa dose. Nonostante l'esiguità della dose il TSH è andato al di sotto del valore minimo e quewsto è normalissimo prendendo eutirox. La calcitonina ha unico significato quando è al di sopra dei valori di norma e non ha a che vedere con sterilità e funzione tiroidea. Credo che le convenga cercare un/una ginecologo/a serio.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
sono andata in visita privata da un endocrinologa (dicono che sia il migliore qui a torino)il 2 maggio 2008 e mi ha detto che il livello di tsh era in lieve aumento e pertanto se stavo cercando una gravidanza un
trattamento "antistrumigeno=anti gozzo" poteva essere
senz'altro utile, quindi ho iniziato con 25 di Eutirox
(se no era possibile una mancata ovulazione).
A questo punto mi consiglia di ri-andare da un endocrinologo o un ginecologo?

La ringrazio per l'attenzione prestatami
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Mi perdoni, è possibile che io prenda visione dei risulati degli esami con i quali è stata vista dalla endocrinologa e dell'eventuale ecografia tiroidea (se l'ha eseguita)?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
certamente.
preferisce che glie li scriva qui o che le manda i referti via mail?
L'ecografia l'ho fatta ed è perfetta.

Buonagiornata
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
me li scriva pure quì con relativi valori di riferimento di norma.
Essendo l'ecografia perfetta il gozzo non c'era
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
IN ORDINE DI DATA ECCO QUI I MIEI ULTIMI TRE ESAMI:
20/6/07

s-TSH ESITO: 1,556 pUI/ml
[#7]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Mi scusi ma mi è arrivato solo un valore di TSH. Vorrei vedere i valori trovati nel sangue con scritti i valori di riferimento di norma (minimo e massimo).
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
IN ORDINE DI DATA ECCO QUI I MIEI ULTIMI TRE ESAMI:
20/6/07
s-TSH
ESITO: 1.556 pUI/ml limiti di rif: 0,35 - 3,94
s-TIROXINA libera (fT4)
ESITO: 9.7 pg/mL limiti di rif: 7,0 - 14,8
s-androstenedione
ESITO: 2.4 limiti di rif: 0,3 - 3,3

15/1/08
FT3
ESITO: 2,01 limiti di rif.: 1,5 - 4,1
FT4
ESITO: 0,76 limiti di rif.: 0,7-2,0
TSH
ESITO: 4,69 limiti di rif.: 0,25 - 5
ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA
ESITO: 98,20 limiti di rif.: <34
TIREOGLOBULINA
ESITO: 18,20 limiti di rif.:<75

con questi esami sono andata in visita endocrinolog. il 31/5/08. Mi sono stati prescritti gli esami che ho eseguito in data 21/7/08
21/7/08
s-CALCITONINA
ESITO: <10 limiti di rif.: <10
s-TSH
ESITO: 3,099 limiti di rif.: 0,350 - 3,940

con il risultato di questi sono andata di nuovo in visita il 18/11/08 e mi è stato prescritto l'eutirox 25.
Dopo il trattamento di EUTIROX ho fatto gli esami il 28/1/09.
In tale data il risultato degli esami è stato questo

PROLATTINA 20,81 (VALORI TRA 1,40 E 24)

CALCITONINA 2 (VALORI TRA 2 E 11.5)

TSH 0.20 (VALORI TRA 0,49 E 4,70)

ORMONE FOLLICOLOSTIMOLANTE 3,41
VALORI FASE FOLLICOLARE DA 4 A 13
VALORI FASE OVULATORIA DA 5 A 22
VALORI FASE LUTEALE DA 2 A 13
VALORI MENOPAUSA DA 20 A 138
VALORI UOMO DA 1 A 8

Ecco ora ha tutti i miei valori dall'inizio alla fine.
Prima di questi esami i livelli erano tutti a posto.
Io penso che tutto si sia "sballato" dopo la nascita di un orticaria autoimmune apparsa da agosto 2002 (dopo la morte di mia madre).

La ringrazio anticipatamente di tutto.
Saluti
[#9]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Dagli esami che ho visto emerge un quadro di tiroidite cronica autoimmune con normale funzione tiroidea. Un quadro del genere non necessita di alcun trattamento ma solo di periodici controlli della funzione ogni 8 mesi circa. la comparsa di malattie autoimmuni in senso generale può essere scatenata da eventi stressanti esterni. Trovo del tutto inutile aver iniziato trattamento con eutirox 25 nel suo caso.