Un consiglio riguardante la perdita dei capelli

buongiorno ,
gradirei capire con vs. aiuto il risultato di uno dei esami effettuato recentemente.
dunque e stato evidenziato il valore troppo alto o piu precisamente e stato evidenziato come il valore da controllare il ferro cioe 191 contro 151 max.ho fatto vedere gli analisi alla mia dott.ma sinceramente non mi ha detto niente.siccome spesso sono stanca , anche se solitamente la stanchezza e legata al basso livello del ferro vorrei sapere se puo esserci un legame o se secondo voi sarebbe il caso di fare altri controlli.

vorrei tanto anche un consiglio riguardante la perdita dei capelli ( non ricrescono piu sulle tempie e stanno divengtando sempre piu fini ) . mi sono rivolta alle strutture ospedaliere da 2 diversi medici ma ho notato che nessuno prende seriamente mio problema. tutti affermano che soffro di dermatite , mi dicono che le fiale non risolvono niente ma non mi danno nemeno un'altra soluzione-

ringrazio in anticipo.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,
intanto scusi per il ritardo.
in questo breve articolo viene indicato come richiedere un consulto riguardant le analisi del sangue:
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-di-laboratorio/48-come-chiedere-consulti-internet-sugli-esami-di-laboratorio.html
in relazione anche alle sue scarse indicazioni, purtroppo sarò particolarmente superficiale, sia anche per il mezzo che stiamo utilizzando computer internet, non facilita affatto. la stanchezza a volte è dovuta all'anemia (scarsa quantità di globuli rossi o scarsa quantità di emoglobina nei globuli rossi a volte anche in relazione alla scarsità di ferro).
è importante la visita medica in quanto il medico potrà in base al motivo per cui si è recata da lui approfondire ponendo domande sempre più mirate per raggiungere un sospetto diagnostico che verrà più o meno confermato con esami mirati. è piuttosto complesso.
quindi, per favore si attenga ai consigli dell'articolo citato, inoltre aggiunga tutte le informazioni (sintomi disturbi etc etc.) nel prossimo post in modo che anche noi potremo darle, nel nostro piccolo, una mano.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il ferro e' alto. Lei per la stanchezza e i capelli ha assunto ferrograd o ferrofolin o simili prima di questo controllo? in tal caso la terapia marziale spiega appunto la sideremia.

In caso contrario occorre ripetere il test aggiungendo ferritina e transferrina- TIBC (% saturazione), per vedere se c'e' un sovraccarico di ferro.

[#3]
dopo
Utente
buonasera,

innanzitutto mi scuso di non aver risposo immediatamente ma non sempre ho la possibilità di collegarmi ad internet.
il motivo per quale ho chiesto al mio medico l'imepgantiva per gli esami era legato al semplice controllo legato alla mia stanchezza. volevo anche controllare se la perdita dei capelli può essere legata alla mancanza di ferro prima di fare la visita da dermatologo. mio medico non ha dato nessun peso al livello del ferro e il dermatologo non ha visto nemeno il risultato dei miei esami dicendomi che "possiedo" comunque i capelli non dando nessuna importanza al fatto che mi mancano un pò sulle tempie. Non ho preso nessuna medicina in questo periodo. ne per i capelli ne per altre ragioni. Sinceramente da una parte vorrei chiedere nuovamente mio medico di rifare il controllo del ferro ma visto che lui non ha dato l'importanza...anche perché mi piacerebbe capire la ragione per quale il ferro è più alto del solito..solo che non vorrei sembrare troppo invadente nei confronti del mio medico.del resto è lui un medico...
grazie a tutti