Un trauma alla spalla dx

Gentilissimi Dottori,
anni fa (circa 15) giocando a calcio, ho subito un trauma alla spalla dx e la diagnosi era stata tendinopatia alla cuffia dei rotatori. Dopo sedute di fisioterapia ed infiltrazioni (4), con risultati scarsi, sono ricorso a 3 sedute di agopuntura che mi hanno permesso di praticare diversi anni di caona.
Un mese fa, sono caduto all'indietro e appoggiandomi sulla mano ho avuto una forte (e dolorosa) ripercussione alla spalla dx. Ho fatto rx, ecografia, e risonanza magnetica della quale riporto il referto. Inoltre, visti i risultati precedenti per alleviare il dolore che mi tormenta di notte, mi sono sottoposto ad una seduta di agopuntura che effettivamente mi ha ridato molta mobilità, senza però alleviare il dolore durante il sonno.
Rigranziando anticipatamente, attendo un vostro gentile riscontro.
Saluti e complimenti per il vs sito.

Davide Baratella

Referto risonanza magnetica:
Indagine eseguita con bobina delicata e sequenza opportunatamente pesate per lo studio della spalla dx.
Conservato segnale ed affrontamento dei capi ossei articolari con appuntimento del trochite omerale.
Lo spazio articolare risulta conservato.
La fibrocartilagine dlla glena scapolare presenta aspetto smusso in corrispondenza del ciglio anteriore con sospetto microdistacco.
Normale il tendine capolungo del bicipite omerale.
Lo studio della cuffia dei rotatori evidenzia normale il tendine sottoscapolare; il tendine sovraspinato presenta aspetto tendinitico interessante la porzione media e distale associata a note di sfibramento parcellare marginale.
Sospetta piccola calcificazione periartitica in adiacenza del trocite omerale.
Non versamento articolare.
[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Gentile utente,
concluderei per una piccola lesione del sovraspinato.
Le sconsiglio qualsiasi terapia palliativa allo scopo di ridurre semplicemente il dolore......è molto importante ricorrere ad un intervento per riparare la lesione che, altrimenti, può aggravarsi; naturalmente questo porta, infine, anche alla risoluzione della sintomatologia.
Resta sottinteso che la RMN deve essere valutata da uno specialista in chirurgia della spalla.
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Ringaziando per la sollecita risposta, secondo Lei, in caso di intervento quali sono i tempi di degenza e recupero?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
La degenza è di 24 ore, il recupero funzionale completo di circa 4 mesi.
Cordiali saluti