Rmn spalla e ginocchio

Salve dottore,
Ho ho 24 anni ed in gennaio son caduto con lo snowboard cadendo sulla spalla
e battendo il ginocchio.
Premettendo che in ottobre ero stato gia operato al menisco dello stesso
ginocchio.
Effettuando la rmn al ginocchio e alla spalla le riporto i referti.
Ginocchio:
Si apprezzano gli esiti di meniscectemia parziale laterale con presenza, in
corrispondenza del corno posteriore residuo del menisco laterale, di una
rima di iperintesità di segnale a decorso obliquo aperta sul foglietto
meniscale inferiore, di non sicura natura fratturativa potendo essere
verosimilmente correlabile al suddette intervento.
Nei limiti i legamenti crociati il collaterale esterno.
Il legamento collaterale mediale appare ispessito ed iperintenso nel suo
terzo medio-prossimale, come per esiti distrattivi.
Modesto versamento articolare.
A livello del condilo femorale laterale, in sede prevalentemente posteriore,
area di iperintensità di segnale nelle sequenza DP presente, come per
fenomeni contusivi della spongiosa ossea.
Nelle condizioni di esecuzione dell'indagine, con ginocchio in modice
flessione, la rotula appare sostanzialmente centrata.
Spalla:
Il tendine del sovraspinato presenta nel suo tratto pre inserizonale un'area
di iperintensità in relazione verosimilmente a rottura parziale: il muscole
corrispondente non appare comunque retratto.
Normali gli altri tendini della cuffia dei rotatori.
Nulla da segnalare a livello gleno omarale.
Normale il capolungo del bicipide.

Vorrei avere un consiglio su cosa fare se devo prendere degli
antinfiammatori, fare infiltrazioni, se sono da operare o se basta solo del
riposo e se posso continuare a fare sport (basket per l'esattezza).
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Caspani Ortopedico 22 1
Gentile utente.
il reperto della MNR che mostra gli effetti di una valida contusione ossea proprio nel comparto laterale probabilmente rende comlessa la diagnosi differenziale per spiegare la persistenza di dolore articolare (ulteriore lesione meniscale laterale? trauma scheletrico ancotra sintomatico?). Credo sia importante un accurato monitoraggio clinico della sintomatologia prima di proporre un "second look" artroscopico.
Per quanto riguarda il reperto della lesione della cuffia dei rotatori, terrei presente che l'attività da Lei praticata (basket) comporta la maggior parte del lavoro in abduzione, elevazione ben oltre i 90 gradi. Questa condizione determina sicuramente un aumento dell'attrito sottoacromiale e non favorisce certo la riparazione cicatrizale di una parziale lesione del sovraspinoso che ci si augura invece possibile alla sua età. Purtroppo il riposo funzionale relativo alla attività sportiva si impone, per un periodo lungo (2 /3 mesi almeno). Seguirà una accurata rivalutazione della sintomatologia.
Cordialmente.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore...
dopo quasi 3 mesi con la spalla a completo riposo...
mentre effettuavo un movimento rotatorio dall'alto verso il basso, ho sentito una fitta alla spalla non potendo piu muovere il braccio in nessuna direzione per il forte dolore, sono rimasto con il braccio bloccato per circa un 'ora.
Mi sono recato al pronto soccorso e dopo avermi fatto rilassare il braccio sono riuscito ad abbassarlo e portarlo al petto. Dopo una lastra non riportavo nulla di rotto a livello osseo.
Sono stato a riposo una decina di giorni con il braccio immobile dopo di che ho effettuato una risonanza magnetica.
Vi riporto il referto:
Non si rivelano alterazione patologiche a carico dei tendini della cuffia dei rotatori, i cui venti muscolari sono normalmente trofici.
Lo spazio subacromiale è nei limiti, senza segni di borsite, e anche l'articolazione acromio claveare è regolare.
L'articolazione gleno omerale è attualemtne normale e ben articolata, ma presenta un discreto versamento diffuso che distente tutti i recessi sinoviali;
inoltre è visibile un distacco della porzione antero posteriore del labbro glenoideo, a tipo lezione di Bankart capsulo labrale, mentre le restanti porzione del labbro glenoideo sono nei limiti.
LCB è in sede, ma presenta una discreta tenosinovite.
____________________________
Ho la possibilità di inviare immaggini della RMN via email
qualora lo ritenesse necessario.
Cosa mi consiglia di fare?
Per adesso sto facendo esercizi con l'elastico per rinforzare la spalla e tutti i muscoli del braccio
e poi riposo assoluto con ghiaccio (quello che mi ha consigliato il mio ortopoedico).
Crede che un pò di nuoto possa farmi bene?
Pensa che sia da operare o posso evitare l'intervento?
La ringrazio vivamente per l'aiuto.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Caspani Ortopedico 22 1
Gentile utente: Le lesioni riportate sulla MNR sono probabilmente dovute ad una instabilità minore della spalla. Prosegua con terapia fisica per il rinforzo delgi stabilizzatori attivi della spalla (muscolatura). Non forzerei con il nuoto (contrindicato il dorso!)
cordialmente