Rottura lca ginocchio dx

Salve sono una signora di 41 anni e il 17/03/06 ho avuto un incidente sciando provocandomi la rottura del LCA ed ecc. come meglio descritto nella RSM effettuata il 22/03/06:
Normale aspetto ed intensità di segnale del tendine rotuleo e del quadricipite femorale, del corpo adiposo di Hoffa, dei menischi, dei legamenti collaterali. Aspetto disorganizzato e destrutturato del legamento crociato anteriore al suo 3° medio-prossimale per esiti di lesione distrattiva acuta-subacuta di 2° o più probabilmente di 3° tipo. Sembra apprezzare il moncone distale del legamento retratto ed adagiato sul piatto tibiale. il LCposteriore è angolato con segnale normale. Consensualmente alla rottura del LCA vi è una vasta lesione da impatto sul piatto tibiale esterno posteriormente in sede tipica con elevato segnale su immagini T2 dipendenti STIR per edema midollare intraspongiioso reattivo. Il reperto ha il significato di microfrattura trabecolare occulta. Ancora si rileva una piccola lesione osteocolondrale sul condilo femorale mediale posteriormente ed inernamente di vecchia data. Vi è un cospicuo versamento intrarticolare più evidente nel recesso sottoquadricipitale ,nel pivot centrale e nella guaina del tendine del politeo. Una cospicua falda liquida si apprezza anche in corrispondenza dei tessuti molli superficali pre ed infrarotulei da borsite.Al grado di flessione dell'esame vi è una
modesta tendenza alla sublussazione esterna di rotula con regolarità del profilo osteocondrale. Vi è una plica sinoviale sovrarotulea mediale non particolarmente ispessita ma che tende ad incunearsi tra condilo femorale e faccetta posteriore della rotula dallo stesso lato.
Ho consultato 2 ortopedici che mi hanno diagnosticato cose diverse:
oltre alla rutturaLCA confermata da entrambi,
edema al piatto tibiale esterno;/lesione muscoli posteriori al ginocchio.
(ho forte dolore posteriore al ginocchio e difficoltà a stendere)
Sìintervento subito dopo la risoluzione dell'edema;/No intervento ma si vedrà in futuro.
No caricare il peso, ma solo fra 1 settimana; /Sì caricare il peso .
Sono un pò in confusione e vorrei avere un Vs. gentile parere.
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
a mio parere:
1.risoluzione del problema spongioso tibiale (nuova RM tra 10-15 gg), del versamento e della situazione clinica acuta, utilizzando antalgici. Carico parziale. Eventuali anticoagulanti. Il tutto in relazione alla clinica.
2.controllo RM
3.artroscopia ed eventuale ricostruzione del LCA

Il tutto per quanto valutabile via internet.
Cordialità.

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
Anche io concordo con il collega.
E' di primaria importanza risolvere il quadro infiammatorio attuale (edema e dolore)e ricontrollare la situazione con esame RMN a distanza di poche settiamane per avere un qwuadro definitivo della situazione e dopo una visita clinica si potrà decidere se è possibile procedere all'eventuale ricostruzione dell'LCA o se saranno necessarie altre procedure.

Cordialmente,
Dr. Marco Moioli