Urgente-cisti ovarica o peggio??

Buongiorno Gentili Medici,avrei bisogno di un Vs gentile consulto.Scrivo per mia nipote,24 anni,nel 2005 ha avuto un parto cesareo,
successivamente al quale ,molto testardamente nn ha effettuato ulteriori
controlli ginecologici.
HA sempre avuto cicli regolari di 28 gg ,ma un po dolorosi(soprattutto i
primi 2 gg):
U.M regolare 26/01/2009.
Dal 16/02 presenta delle perdite marroncine,mai rosate,fino al 27/02,giorno
in cui arriva una specie di ciclo(una specie perche abbondante ma di soli due
gg,contro i 5 o 6 delle solite mestruazioni).Presenta gonfiore alla pancia,
nausea e gonfiore al seno.Tutti siamo convinti che possa essere di nuovo
incinta,nonostante il test casalingo dia negativo.Venerdi pomeriggio le perdite
da marroni si trasformano in gialle,con un odore molto sgradevole.Sotto
costrizione la portiamo al ps di un piccolo ospedale in provincia di firenze,
convinte si trattasse di un aborto ritenuto.Le viene fatto il test delle
betahcg ,risultato negativo.Dall ecografia interna risulta
utero regolare 83x50
endometrio 7.9
le ovaie sono entrambe maggiori di volume e presentano formazioni cistiche a
contenuto finemente granulare.
l ovaio dx misura 50x24
l ovaio dx 70x49 si presenta scompropriato nella sua struttura e risulta
esserci una grossa ciste di 7 cm.
nn versamenti nel Douglas.
Qui consigliano eco pelvica ed esami preoperatori.viene detto che quanto
prima interverranno e che probabilmente dovranno asportare entrambe le ovaie.
In preda alla paura,anche perche a 24 anni è difficile accettare una
soluzione del genere ,ci rechiamo al ps di careggi a firenze per avere un altro
consulto senza aspettare giorni dal ginecologo.
Test grav sempre negativo.utero regolare.c.a apparentemente libere e douglas
negativo.
Ecografia..
utero reg per dimensione e morfologia 79x54
rima endometriale in terza base di 14 mm come da seconda fase.
OVAIO DX REGOLARE.
(PUO ESSERE VISTO L ECO DEL GIORNO PRECEDENTE??)
OVAIO SX aumentato di volume 71x49 nel cui contesto parenchimatoso si
evidenzia formazione corpuscolata di 57x43 mm a contorni regolari.Non falda
liquida nel douglas.
Qui consigliano ecografia pelvica e la scelta di un bravo ginecologo.
Ora mentre in questa seconda struttura stava effettuando l ecografia,mia
nipote si è resa conto di uno strano movimento di medici (ne sono entrati tre
chiamati dall ecografista) i quali dopo aver visto l esito le hanno chiesto se
in famiglia c erano stati casi di tumore.
Ora capisco che solo con un semplice consulto scritto nn potete certamente
formularmi una diagnosi,ma secondo voi la descrizione di questi ammassi vi
porterebbe a pensare a tumori??e è possibile che la sera precedente nel primo
centro (06/03) c erano formazioni in entrambe le ovaie e ieri solo in quella di
sx??
Fiduciosa in una Vs gentilissima risposta,Vi ringrazio già da ora e Vi
saluto.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Asportare le ovaie ad una ragazza così giovane mi sembra azzardato. La prassi richiede l'esecuzione dei markers tumorali, la ripetizione dell'ecografia transvaginale dopo la mestruazione, se la cisti è ancora presente la si asporta con esecuzione di esame istologico estemporaneo in sala operatoria. Se l'esito è tranquillo non si toccano le ovaie altrimenti si deciderà per un intervento demolitivo. Ma tutto deve essere fatto con molta calma e riflessione. Mi faccia sapere.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
la ringrazio Dottoressa.In effetti arrivare a parlare di asportazione a soli 24 anni cosi su due piedi sembrava esagerato anche a noi,che nn siamo medici.
Domani pomeriggio è riuscita a fissare l eco pelvica,vista la Sua gentilezza e la nostra apprensione le riposterò il referto nn appena possibile.
Salutoni.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buongiorno Gentlili medici,
martedi abbiamo effettuato ecografia pelvica.
nell ovaio dx sono evidenti due cisti corpuscolose di 3 e 2 cm circa a contenuto ematico(cisti endometriosiche??).Nell ovaia di sx invece una massa di 7.3 cm(granulare),la cui estremita inferiore presenta contorni frastagliati e un altra piccola di 2,5 cm.Versamento nel douglas.(cosa vuol dire?)
Utero,reni e vescica regolari.
Sia il medico che ha effettuato l eco che la gine hanno detto che potrebbe trattarsi di endometriosi.Ma puo essere questa con l utero regolare??La ns paura è la ciste grande con i bordi frastagliati!!
Cmq si dovra operare ,l unica cosa certa che sappiamo è questa e che le cisti dovranno essere analizzate.quindi potrebbe essere tutto o nulla.Possibile che da venerdi scorso con tre cisti ,martedi ne sia cresciuta un altra??
Voi cosa pensate??
[#4]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Cara utente purtroppo è possibile.... In qs casi non rimane che l'intervento chirurgico e l'esame istologico. Mi faccia sapere.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
eh si ,purtroppo di risolutivo(sperando possa essere tale!!) rimane solo l intervento e biopsia.
Ma secondo lei per un caso come questo,C è SEMPRE UNA LISTA DI ATTESA O VERRA FATTO UN INTERVENTO URGENTE ???
Lunedi dobbiamo ricontattare la gine,che nel frattempo dovrebbe aver fissato appuntamento con chirurgo.CMQ FINO A SETTIM PROX NN RIUSCIREMO A SAPERE NULLA.
lA RINGRAZIO VERAMENTE TANTO.
[#6]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Certo che c'è una lista d'attesa. C'è all'Istituto Europeo di Oncologia di Veronesi figuriamoci se non c'è per una cisti ovarica. Mi dispiace deluderla ma questa è la sanità in Italia. Che ha tanti punti di eccellenza ma ha anche delle pecche. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buonasera Gentili Dottori,
da oltre un mese e mezzo stiamo ancora aspettando la chiamata dall ospedale per l intervento.
Quindici giorni fa mia nipote ha effettuato una nuova ecografia,dalla quale abbiamo visto che la ciste dell ovaia sx è rimasta pressoche invariata.
All ovaia dx invece sembrano esserci 2 cisti di 4 e 3 cm a contenuto ematico(cresciute di poco rispetto alla prima eco)(endometriosiche???)e una altra formazione di circa 3 cm della stessa consistenza solida e corpuscolata della sx.
In piu l ovaia dx risulta prolassata nel douglas.Cosa vuol dire??Un ovaia prolassata comporta la perdita dell ovaia stessa o ci puo essere la possibilita di salvarla??
In seguito a questa nuova eco,la ragazza è sprofondata in una sorta di depressione,tanto è vero che l altro giorno ha preso diverse pasticche ed è andata a finire all ospedale.
Il medico di famiglia le ha prescritto degli antidepressivi egia dalle prime pasticche ha ripreso veramente brio.
Da quando abbiamo scoperto le cisti,le è aumentata tanto la pancia,tanto ke stando diritta nn riusciva a vedersi i piedi.
Ieri pomeriggio ,circa al 12 gc,ha avuto delle perdite marroni,seguite stanotte da perdite rosso vivo.
Stamani si è svegliata con la pancia completamente sgonfia!!!Piatta!!!
Cosa puo essere successo?scoppio delle cisti??poteva trattarsi di gravidanza isterica??Cosa ne pensate??sara il caso di ripetere un ecografia??
Vi ringrazio per la Vs gentilezza.
Saluti.
[#8]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Cara utente il prolasso dell'ovaio nel Douglas è una semplice posiozione dell'ovaio stesso. Non significa nulla, e funziona perfettamente. Mi dispiace che l'abbia confusa con una patologia e si sia fatta prendere dal panico. Per qto riguarda l'addome gonfio e poi piatto non so cosa sia successo, può essere una questione intestinale. Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buonasera,finalmente dopo la bellezza di 6 mesi è arrivata la tanto sospirata chiamata dall ospedale!!
Adesso però siamo nel panico!!

So che via internet è molto difficile dare una risposta alla mia domanda..
un ammasso solido e a bordi frastagliati(ke nell arco di due mesi è cresciuto anche nell altra ovaia)potrebbe far pensare a qualcosa di benigno??(abbiamo sempre saputo ,forse nella ns ignoranza con la medicina,che i bordi frastagliati nn promettono cose belle!!!)
Nelcaso incui fosse solo un cistoma ,quindi tumore benigno,in questo caso viene effettuata la chemio??
Vi ringrazio tanto per il servizio che offrite.
Saluti.
[#10]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Come giustamente da lei scitto via mail è troppo azzardato fare previsioni. La chemio si fa solo se la patologia è maligna. Cordiali saluti.