Cisti o altro?

Salve...
Sono una ragazza di 20 sessualmente attiva da 2 anni (con un solo partner).
All'età di 16 anni,facendo una visita ginecologica periodica,mi fu diagnosticata una cisti ovarica e in piu avevo l'utero retroverso.
Esegui una cura con la pillola Yasmine per 6 mesi,dopo di chè,poiche nella mia famiglia sono presenti molti casi di endometriosi,il mio ginecologo mi sottopose ad un intervento chirurgico con laparascopia per eliminare quest'eventualita.
Fortunatamente l'esito fu negativo.
Il mio ginecologo,in parole povere,mi spiego che si trattava di un follicolo nn scoppiato e,avendo io, le "pareti delle ovaie" spesse faceva fatica ad uscire.
Cosi a detta sua,mi "forò" in 3 parti le ovaie in modo da rendere quella parte piu debole e quindi facilmente attraversabile dal follicolo . (scusate il linguaggio poco tecnico..ma cosi mi è stato spiegato).
Da 4 anni faccio visite regolarmente prima ogni 6 mesi e poi 1 volta all'anno.
L'ultima visita l'ho fatta a settembre (con ecografia esterna) e il mio ginecologo mi disse che stavo bene e che anche il mio utero,fortunatamente,si era messo a posto. (è possibile ?? )
A gennaio a causa di una colica addominale sono andata al pronto soccorso e dall'ecografia addominale mi dissero che avevo una cisti ovarica di 23mm...confermata poi da un altro ecografo. (c'è da dire che in entrambi i casi mi trovavo in prossimita del ciclo mestruale).
Adesso ho prenotato una visita dal mio ginecologo per la settimana prossima.
Volevo,nel frattempo avere un vostro parere.
E' possibile che da settembre a gennaio abbia sviluppato una cisti non proprio piccola???
Se si è ripresentata potrebbe essere lo stesso endometriosi??
E poi volevo sapere... (poiche sono molto ipocondiaca)..è possibile alla mia età avere un tumore all'utero???
Grazie anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Pe quanto riguarda l'utero retroverso :questa condizione anatomica NON rappresenta una causa di sterilità.Se comunque era retroverso,é ancora oggi retroverso!
Per quanto riguarda la cisti ovarica perchè pensare a endometriosi (che non le è mai stata diagnosticata !!) e non ad una "cisti " funzionale che non necessita nè di terapia medica e tanto meno chirurgica!!Si ricordi che ogni mese ,in periodo ovulatorio,il follicolo prima di scoppiare ha una dimensione di circa 22 mm.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Gubbini.
Per la questione dell'utero era stato il mio ginecologo a dire che mi si era sistemato,dicendo anche che ero stata fortunata!!! :) com'è possibile??
Quindi si puo confondere una cisti cn un follicolo dall'ecografia?
Grazie per la risposta!
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
A 20 anni penso che si debba vivere più serena!!Da tutto ciò che hai già fatto non è mai risultata nessuna patologia importante.Non ci sono tumori!non ci sono cisti ovariche!non ci sono malformazioni uterine!non c'è endometriosi!
Non angosciarti ancora!

[#4]
dopo
Utente
Volevo aggirnarla..
Ho anticipato la visita dal mio ginecolgo.
Ha detto che nn ho nessuna cisti..ma che era stato un errore dei medici in quando avevano fatto confusione tra il mio utero retroverso e la cisti.
Ha pero riscontrato due cisti al collo dell'utero (se nn sbaglio naboth),dicendo che sono solo due ghiandole piene di liquido che potrebbero essere oggetto di infezioni.
Quindi in clinica ,fra un mese,vuole bucarle e far uscire il liquido
Visto che il mio medico ha l'abitudine a portare i suoi pazienti subito "sotto i ferri" volevo sapere se queste cisti sono preoccupanti oppure nn hanno nessuna rilevanza.
Grazie.
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Sono cisti che non hanno nessuna rilevanza e quindi NON vanno trattate!!