Scomparsa della lordosi fisiologica

Salve, ho 36 anni e in seguito a continui capogiri mi è stata prescritta la lastra alla cervicale da cui e’ scaturito il seguente responso: SCOMPARSA DELLA FISIOLOGICA LORDOSI ED INVERSIONE DELLA STESSA. DENTE DELL’EPISTROFEO SIMMETRICO RISPETTO ALLE MASSE DELL’ATLANTE.
Inoltre mi e’ stato detto che presento un raddrizzamento delle fisiologiche curve del rachide cervicale e dorsale. Che cosa significa esattamente? E a lungo andare a cosa potrei andare incontro con questa tipologia?
Posso fare ginnastica sia pesi che corpo libero?
Prima di sapere che avevo questa caratteristica facevo sempre entrambi.
Dovrei comprare un attrezzo per esercitare i muscoli addominali, (quello provvisto di cuscinetto per evitare di sforzare i muscoli del collo) e la bicicletta ellittica, un attrezzo che e’ la combinazione di una bicicletta e un simulatore di sci di fondo, posso usarli senza problemi? E puo’ usarli anche chi soffre di scogliosi?
Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
La semplice lettura del referto radiologico non dice assolutamente nulla,è indispensabile eseguire un accurato esame obiettivo specialistico ortopedico e visionare direttamente i radiogrammi da Lei eseguiti.Prenoti una visita ortopedica ,presso la Sua città,prima di eseguire attività sportiva e/o ginnastica.
[#2]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
sono disponibile a visitarla e quindi a rispondere alle sue domande; dr Bianchi Matteo Pavia

Matteo Bianchi

[#3]
Dr. Giuseppe Pantaleo Medico osteopata 19
I suoi disturbi possono rientrare nella cosidetta "sindrome da deficit posturale". Ossia il raddrizzamento delle curve fisiologiche che lei presenta sono compensi adattativi di un problema posturale (forse piedi vari?). Sono disponibile a visitarla. Visito a Silvi Marina tel. 339/4375620. Cordiali saluti. Dr. Pantaleo Giuseppe.