Ernie di Schmorl: richiesta delucidazioni

Salve, e complimenti per il sito e la disponibilita`.
Ho fatto una Rx colonna lombo sacrale.
Risultato:
Ernie di Schmorl;
Perdita della fisiologica lordosi lombare.
Desideravo sapere se si tratta di un problema serio, se devo consultare lo specialista, se devo operarmi o fare delle terapie particolari, desidero saperne di piu`, sono un po preoccupato.
Grazie
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Caro Signore,
le ernie di Schmorl sono in genere un segno di discoartrosi e non rappresentano di per sè un problema che richieda l'intervento di uno specialista. La perdita della lordosi lombare associata alla discoartrosi può dare ovviamente dolore. Per la terapia è tuttavia importante conoscere anche l'eventuale tipo di dolore: solo lombare, irradiato alle gambe, ecc. e ricordando che la sola radiografia non fornisce il 100% delle informazioni sul rachide.
Cari saluti