Gravidanza a rischio

Gent.lissimi Dott., io e mia moglie siamo un pò preoccupati, la situazione che si presenta è la seguente:
dopo un ritardo nel ciclo abbiamo fatto il test di gravidanza che ha dato esito positivo, a questo punto abbiamo fatto il prelievo del sangue che ha confermato il test, dando un valore delle beta-hcg pari a 18300. Tale valore è concorde con quanto ipotizzavamo, ossia una gravidanza giunta già alla quinta/sesta settimana.
Di conseguenza, dopo una settimana dal prelievo, facciamo la visita ginecologica...qui arriva il bello, anzi per noi l'inizio di un incubo!
Dalla ecografia emerge una situazione in cui l'embrione è di 2.5 mm, quindi caratterizzato da una crescita inferiore rispetto a quanto avrebbe dovuto essere, ed inoltre si riscontra l'assenza del battito cardiaco.
Il ginecologo, trae alcune conclusioni, ma ovviamente quella che più di tutte ci sconforta è quella di un aborto precoce; il passo succesivo che ci chiede di fare è di ripetere le beta-hcg, così il giorno dopo, a distanza di una settimana ed un giorno dal precedente prelievo, rifacciamo le beta-hcg. Il valore riscontrato è di 33066. Contattiamo il nostro ginecologo per comunicargli il risultato; l'impressione che ha è in netto contrasto con quanto emerso dal risultato della visita fatta il giorno prima, mostrandosi rassicurante, e dicendoci che il valore è quello che dovrebbe essere in una gravidanza in questo stato di avanzamento (6°-7° settimana). In ogni caso demanda le conclusioni alla prox ecografia.
Questa è in sintesi la situazione, che ovviamente ci lascia in uno stato d'animo da incubo.
La nostra domanda è che interpretazione possiamo dare? E' possibile che le beta-hcg siano in crescita, raddoppiandosi a distanza di una settimana, in presenza di un aborto precoce?
Attendiamo Vs. preziose delucidazioni e graditi consigli.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentili signori,
innanzitutto mi preme sottolineare che non sempre i valori della beta-hCG possono essere messi in relazione all'ecografia, poi dovete sapere che in una gravidanza normale i valori dell'ormone della gravidanza triplicano in 3 giorni, pertanto trovare un valore raddoppiato dopo una settimana non è certo un risultato positivo, anzi già questo da solo ci fa essere pessimisti. La cosa da fare adesso è ripetere l'ecografia e verificare non solo l'assenza del battito (per essere scrupolosi!) ma soprattutto le condizioni della placenta e se sta cominciando a scollarsi spontaneamente o se è ancora bene impiantata nell'utero. Il consiglio che vi posso dare è quello di cercare di essere sereni e di non colpevolizzarvi, infatti questi episodi non dipendono da nessuno ma sono eventi che in natura si verificano frequentemente.
Cordiali saluti.
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it