Accentuazione della lordosi

salve! il mio problema è questo, sin dall'adolescenza (ora ho 27 anni) ho avuto una tendenza allo star curvo, un po' per lo studio e le cattive abitudini, un po' per patrimonio genetico (almeno così dicono i miei). a 16-17 anni feci degli esercizi posturali che non servirono a molto. ho cercato di contrastare la cosa assumendo posizioni corrette e sforzandomi di star dritto, ma non è cambiato nulla. un paio di anni fa ho fatto delle lastre che hanno riscontrato un'accentuazione della lordosi ma in tutte le palestre in cui sono stato non mi è stato indicato nessun esercizio efficace. aggiungo che faccio palestra regolarmente e la mia parete addominale (ho letto su internet che conta molto) è molto sviluppata. da qualche tempo inizio ad avere dei dolori al collo e il classico scricchiolio quando mando indietro la testa e/o la giro di scatto. sapete indicarmi cosa fare? nell'ultima palestra dove vado mi hanno suggerito il pialtes, l'ho fatto un paio di volte ma resto scettico. vi ringrazio per tutti i contributi!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Mario, esegua un'esame radiografico del rachide cervicale, quelle al rachide lombare sembra di capire le ha già fatte. Faccia un consulto specialistico ortopedico.
Chi l'ha curato sino ad oggi ?
Quale specialista ha valutato le sue radiografie del rachide ?, chi ha valutato la sua colonna vertebrale sino ad oggi ?
Chi lo cura in queste palestre ?? Si affidi ad un ortopedico e ad uno specialista Fisiatra per eseguire un vero e serio protocollo terapeutico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -