Perchè il dolore da qualche giorno è tornato e non riesco nemmeno a riposare di notte

Buongiorno, sono una giovane mamma di 24 anni e da quando avevo circa 7-8 anni ho periodicamente dei dolori alla caviglia destra; come se avessi un ago infilato nel malleolo. da bambina gli ortopedici non credevano che avessi nulla perchè dalle radiografie non si vedeva niente. un paio di anni fa, invece, ho cambiato ortopedico e dopo radiografia, ecografia e TAC mi ha proposto di fare una artroscopia perchè ha il sospetto che il "pinolino" che hanno visto sulla parete mediale dell'astragalo sia un osteoma osteoide viste le dimensioni ed il fatto che con l'aspirina mi passa tutto. volevo sapere se è possibile fare qualche altro esame prima dell'artroscopia per confermare il sospetto e poi come mai se questo "pinolino" si trova sul lato esterno della caviglia, io le punture le ho sempre dalla parte interna?
adesso sto aspettando a fare questo intervento anche perchè ho avuto una bambina e sto ancora allattando, ma voglio arrivare in fondo a questa storia.
P.S. posso prendere l'aspirina durante l'allattamento??? perchè il dolore da qualche giorno è tornato e non riesco nemmeno a riposare di notte.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
l'osteoma osteoide è un tumore benigno che colpisce le ossa in età adolescenziale e in giovani adulti.
Il femore è la localizzazione più frequente.
Necessita quasi sempre di trattamento perchè provoca dolore scheletrico demarcato.
Attualmente vengono usate tecniche di radiologia interventistica come l'ablazione percutanea con radiofrequenza, che riducono i tempi di degenza e riabilitazione rispetto alla chirurgia
classica.
La diagnosi è spesso sospettata clinicamente per i sintomi caratteristici(provoca un dolore tipico che aumenta di notte e si riduce con l'uso dei salicilati- come nel Suo caso- e/o con l'esercizio),
e viene confermata dagli esami che Lei ha citato :
esame radiografico, Tac, ma anche con la Risonanza magnetica e la scintigrafia ossea.
Riproponga i Suoi dubbi all'Ortopedico di Sua fiducia cui va senza dubbio il merito di aver formulato una diagnosi.Intanto potrebbe completare l'iter diagnostico tramite una Risonanza magnetica.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
PURTROPPO SONO MOLTI I FARMACI CHE SONO ESTREMAMENTE CONTROINDICATI DURANTE L'ALLATTAMENTO, perchè anche a dosi minime, sono molto dannosi per il lattante.
Tra questi i farmaci antitumorali, i farmaci contro l'artrite a base di sali d'oro e i farmaci contro le cefalee a base di ergotamina.
In questi casi l'allattamento va interrotto e non può più essere ripreso.
Altri farmaci ,tra cui l'ASPIRINA, possono provocare nel bambino problemi di coagulazione del sangue e quindi sono controindicati.
E' necessario sospendere l'allattamento durante la cura,
ma potrà essere ripreso dopo qualche giorno (sotto stretto controllo medico ) dalla sospensione della terapia.
Cordiali saluti
Salvo Catania

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le indicazioni che mi ha dato Dr. Catania, ma vorrei farle un'altra domanda:
è possibile che con tutti questi esami non si veda con certezza se questo speroncino è un osteoma osteoide?
perchè ho letto su internet che dovrebbe avere un nidus, che ancora non si è visto; e poi non è strano che il dolore compaia prevalentemente nella parte interna della caviglia quando il problema, invece, è all'esterno???
La ringrazio molto per l'attenzione prestatami
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il nidus di alcuni osteomi è difficile da identificare con la radiologia tradizionale e la Tac, che in particolari condizioni può presentare dei falsi negativi.
In questi casi c'è l'indicazione ad una integrazione diagnostica tramite Risonanza Magnetica.
Recentemente la PET con 18-fluorodesossiglucosio è stata utilizzata nella diagnosi di osteoma osteoide.
Inoltre trattandosi di un tumore ipervascolarizzato, tale caratteristica può essere dimostrata angiograficamente.
Nonostante sia stata proposta da alcuni Autori è raramente impiegata nella diagnosi di osteoma osteoide perchè invasiva e perchè l'accuratezza diagnostica delle altre tecniche descritte è sicuramente superiore.
E' opportuno che Lei in questi Suoi dubbi coinvolga il SUO ORTOPEDICO di fiducia che tra l'altro ha avuto la possibilità di una valutazione clinica diretta.
Questo è il limite del consulto online.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dr. Catania per le informazioni che mi ha dato, come da lei consigliato tornerò dall'ortopedico per fissare la data dell'artroscopia così da giungere alla fine di questa vicenda.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla....!!! Per fortuna "queste vicende", come la SUA, si risolvono in una elevata percentuale di casi :
Le rammento che l'osteoma osteoide è un tumore BENIGNO !!!
CORDIALI SALUTI
Salvo Catania
www.senosalvo.com