Carie dentarie

Nel settembre 2008 mi è stato diagnosticato l'esofago di Barrett conseguente a qualche anno di reflusso gastrico, contemporaneamente, nello stesso periodo si sono verificate molteplici carie ed infezioni ai denti e gengive, volevo cortesemente sapere se esiste una correlazione fra i disturbi accusati alla dentizione ed il reflusso gastrico, considerando il livello di acidità presente nella bocca per un periodo piuttosto prolungato.
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente, c'è una stretta correlazione tra le due patologie, infatti il pH acido presente in bocca causa carie ed erosioni dentarie.
Pertanto oltre a mantenere sotto controllo il reflusso, deve mantenere una buona igiene orale.
Distinti saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egregio dott. Gaspare Baiamonte vorrei ringraziarla per la cortesia e la tempestività della risposta che ritengo importante.
Cordiali saluti.