Dentina scoperta

Buongiorno dottori
vi scrivo per un parere. Prima di Natale ho fatto la consueta pulizia dei denti dal dentista.Il dottore trovando una piccola carie secca su un premolare l' ha rimossa semplicemente utilizzando il trapano.( era una piccola macchiolina nera molto superficiale ).Il problema è che agendo con il trapano ha rimosso lo smalto in un punto tanto da arrivare alla dentina,credo almeno sia quella.Mi spego meglio: su dente adesso è visibile un puntino giallastro che credo sia dentina,anche se lui l' ha chiamato radice.Da subito ho avvertito forte sensibilità dentale.I cibi freddi o caldi mi creano un notevole fastidio.Da 2 mesi uso il dentifricio elmex per risolvere la sensibilià, ma con scarsi risultati.Mi potreste dare un vostro parere ?? che cosa dovrei fare per risolvere la sensibilità così tanto accentuata.Grazie molte.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Può chiedere al suo dentista un trattamento professionale che può essere effettuato con vari sistemi come vernici o desensibilizzanti. Se durante l'asportazione della carie si è formato un solco potrebbe essere possibile o necessaria una piccola ricostruzione estetica senza abradere ulteriormente il dente.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta dottore.Effettivamente durante l'asportazione della carie si è formato un solco sicchè credo sara' necessaria una piccola ricostruzione.Il solco non è grandissimo ma evidente.
Mi permetta di farle qualche domanda:

1) come giudica il comportamento del dentista che mi ha asportato la carie secca nel modo che le ho descritto?

2) A breve andrò da un altro dentista qui a Milano per risolvere il problema della sensibilità e del solco.Approssimativamente secondo lei quanto mi potrebbe venire a costare ? ( capisco che è una domanda alla quale è un po' impossibile rispondere ma glielo chiedo solo per farmi un' idea indicativa ).
La ringrazio ancora per il tempo che mi ha voluto dedicarmi e la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quanto riguarda il costo, purtroppo è relativo ad ogni singolo professionista, ma se si trova a Milano non penso si possa discstare mo,to dal primo. invwce di cambiare professionista, perchè non prova a risolvere il problema col primo? Penso si tratti di una banalissima carie del colletto che va isolata "meglio".
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRazie della risposta dottor muraca.Seguirò il suo consiglio.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si acerti che il dentista che le riempirà il buco lo faccia con materiale composito e usi la diga di gomma routinariamente, non solo su richiesta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore dice di accertarmi che usi composito invece di amalgama perche' è un piccolo solco esterno ?

Mi permetta di chiederle alcune cose:

1) è vero che il composito non è consigliabile per le carie sulla superficie occlusale dei molari ??

2) cos' è la diga di gomma ??

Grazie della sua disponibilità.
la saluto cordialmente
[#7]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Il composito è indicato anche per la superficie occlusale dei molari se l'estensione del restauro dentale non è eccessivo, altrimenti si può effettuare un intarsio o una corona in ceramica.
La diga di gomma è un foglio di gomma che isola il dente durante la cura; è come isolare il campo operatorio con vantaggi per paziente ed operatore. Non è molto gradito all'inizio, ma ci si abitua rapidamente e non provoca dolore.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Utilizzando il composito non c'è necessità di effettuare dei sottosquadri di ritenzione, trattandosi di una tecnica adesiva.
Nel mio studio non si usa MAI amalgama.
Abbiamo esperienza molto positiva dell'uso del composito anche su restauri estesi, e riteniamo tale materiale il più idoneo per i restauri dentali che non richiedano corone (capsule), indipendentemente dalla loro posizione.

La diga di gomma (le ha risposto perfettamente il dr. Capozza) è INDISPENSABILE per eseguire correttamente tutti i tipi di otturazione e devitalizzazione.

Stia alla larga dai dentisti che non la usano.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mille grazie ai dottoi Capozza e Formentelli. Seguirò senz' altro i vostri consigli.
Un saluto .