Il dolore più esattamente non è al dente ma

salve, da circa 4 giorni ho dei fastidi a un molare (non ho ancora i denti del giudizio) che è l'ultimo nell'arcata inferiore a sinistra, il dolore più esattamente non è al dente ma a fianco del dente, alla gengiva, solo che mentre all'inizio mi dava pochi fastidi, solo mentre masticavo se ci sbattevo bruscamente, adesso il fastidio è aumentato, mi da fastidio anche il solo contatto col cibo e mi fa male anche se mi tocco la guancia in corrispondenza del molare, e addirittura da stasera ho notato che in corrispondenza del dente, sempre toccando dall'esterno la mascella, sento un punto gonfio, come una linea che va dalla mascella di lato, fino a sotto l'osso della mascella, come se la radice fosse gonfia non so se ho reso l'idea. Preciso che porto l'apparecchio da 4 anni e che ho le gengive molto sensibili che sanguinano facilmente (forse una gengivite)... cosa potrebbe essere? un ascesso? cosa posso fare dato che siamo nel weekend? a chi mi posso rivolgere? grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Se non riesce a contattare il suo dentista, nel frattempo potrebbe fare degli sciacqui ed applicare un gel parodontale reperibile in farmacia, ma se c'è gonfiore e dolore intenso è meglio una visita anche presso un pronto soccorso.
E' possibile, come avrà immaginato, che si tratti dei denti del giudizio, ma anche di una gengivite o di un ascesso.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Le possibilità sono tre:
Disodontiasi del terzo molare
Ascesso incipiente del secondo molare
Problema parodontale con probabile ascesso
In tutti i casi deve contattare il suo odontoiatra.
saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.