Tiroiide e alopecia

gentili dottori
mia figlia, età 27 anni, mentre era in cura dal dermatologo per alopecia androgenetica in quanto le era stato diagnosticato un ovaio micropolicistico, dietro consiglio del medico di famiglia ha fatto gli esami della tiroide.
Dagli esami è risultata una tiroidite subclinica. Malgrado FT3, FT4, TSH e la prolattina siano nella norma gli anticorpi anti.TG sono risultati 210,0 e gli anticopri antiTPO sono risultati 480,0.
I capelli sono fini e secchi ha un diradamento ma non saprei dire se su tutta la testa o sul vertice. Sicuramente al vertice ha meno capelli io ho paura ad indagare per non allarmarla oltre misura. Abbiamo prenotato una visita dal dermatologo ma mia figlia continua a dire che i suoi capelli non saranno mai più normali, che dovrà rassegnarsi se non alla calvizia totale a una chioma molto diradata.
Desidero sapere se effettivamente con i problemi di anticorpi di cui sopra ci sono possibilità che il diradamento dei capelli non possa essere risolto. In tal caso desidero sapere quanto può essere curato per aiutarla ad affrontare il problema e siccome devo accompagnarla dal dermatologo sapere quali domande porre.
grazie per la cortesia

[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Gli anticorpi antitiroide che io sappia non determinano alopecia. Esistono delle forme di alopecia di tipo autoimmune che comportano spesso (o sempre) anche la perdita di peli da tutto il corpo, questo lo sa bene il dermatologo, ma non credo sia il caso di sua figlia poichè si sarebbe accorta di ciò. Se la forma è da ovaio policistico o comunqwue su base androgenetica una terapia con pillola da sola o con antiandrogeno dovrebbe migliorare il quadro.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE!
Lei non immagina quanto aspettassi una risposta! E
La sua è stata chiara ed esauriente! Ieri avendo notato che la mia richiesta era stata letta da più medici e nessuno aveva risposto cominciavo a pensare al peggio.

Ora rivolgo la domanda a un determatologo per sapere se è possibile risolvere o se si può semplicemente curare con pillola e minoxidil un AGA. Fermo restando che il dermatologo non si è pronunciato chiaramente ha solo fatto notare che non c'erano capelli miniaturizzati. Ma il terrore di mia figlia può averlo bloccato.

[#3]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa

ho già avuto al risposta dal determatologo il quale ha scritto:
"ritengo che sia fondamentale curare il distiroidismo che potrebbe essere una valida concausa del fallimento delle terapie fin ora effettuate".

La cura del distiroidismo sarebbe "eutirox"?
Anch'io ho problemi di tiroide e non ho preso eutirox fino a quando non sono risultati alterati gli esami FT3 FT4 e tsh, ma non ho mai avuto problemi di capelli.

Non le nascondo che già un altro endocrinologo ha detto che i problemi di capelli di mia figlia non sono dovuti alla tiroide.
Si dice comunque che capelli fragili e fini siano una conseguenza del malfunzionamento della tiroide. Ed è evidente che le cure Diane e minoxidil ad oggi non hanno dato esiti.
Se si dovessero prendere in considerazione gli esami alterati dei due anticorpi di cui le ho scritto la cura sarebbe eutirox o ci sono altre medicine?
Sono cosciente del fatto che dovrò prenotare un consulto con un endocrinologo ma sia Lei che il suo collega dermatologo potreste aiutarmi ad accellerare i tempi per trovare una cura valida. Questo eviterebbe a mia figlia di trovarsi a capo scoperto con gravissimi problemi psicologici.
Problemi di depressione già ci sono, malgrado la sua calvizia ad un primo approccio non sia molto visibile.
Lei in quanto donna sono sicura capisce il dramma che può vivere una ragazza di 27 anni

grazie infinite
[#4]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Concordo con l'endocrinologo. Gli anticorpi antitiroide non sono causa di alopecia e non vedo un motivo al mondo per far iniziare terapia con ormone tiroideo in una tiroidite cronica autoimmune con normale funzione.
Proporrei invece di far fare alla ragazza un prelievo di sangue per controllare altri anticorpi che potrebbero essere positivi:
Anticorpi per la malattia celiaca (antitransglutaminasi e antiendomisio)
Anticorpi anti surrene
Anticorpi anticellule parietali gastriche
Anticorpi antimitocondri
ENA. ANA
L'altra cosa è che alla pillola si potrebbe accostare terapia con antiandrogeno (flutamide o ciproterone acetato).
Ne parli con un endocrinologo
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio del consulto, eseguirò gli esami consigliatemi.
Nel frattempo l' ultimo responso del dermatologo è stato di "defluvium",la cura è rimasta pressochè la stessa con leggera variazione del dosaggio ciprotenone, progesterone topici entrambi aumentati. In attesa di ulteriori accertamenti.
Le auguro una buona Pasqua.