Distonia fisioterapia riabilitativa urgente

Pregiatissimi medici di mediciitalia.
Ho circa 40 anni e fin dall'infanzia soffro di distonia generalizzata, tre anni fa ho fatto la DBS (stimolazione cerebrale profonda) con buoni risultati, anche se permangono ancora problemi soprattutto a livello della voce. Per questo vorrei porvi due domande: 1) se è possibile fare le punture di botulino alle corde vocali e con quali risultati? 2) Ho sentito parlare di un nuovo farmaco chiamato TETRABENAZINA/XENAZINA vorrei sapere se è compatibile con la DBS per non incorrere in effetti collaterali.
Vi ringrazio per la gentile collaborazione.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,
per quanto riguarda:
1) "botulino", non ho statistiche per supportare la Sua richiesta di "fare punture alle corde vocali" ed eventuali risultati terapeutici, la cosa migliore sarebbe quella di ascoltare il parere di chi effettua tale terapia da anni e quindi potrebbe avere una casistica personale per risponderLe; in questo caso oltre ai Fisiatri, ci sono diversi Specialisti Neurologi che effettuano tale terapia.
Mio PERSONALE PARERE, io NON mi farei trattare le corde vocali con tossina botulinica, ripeto rimane un parere rivolto a me stesso e del tutto personale!

2) Attualmente NON risultano effetti collaterali all'assunzione di tetrabenazina/xenazina in soggetti che hanno effettuato DBS.
Per una maggiore Sua sicurezza e tranquillità, può provare ad avere conferma presso il centro dove tre anni fà è stata trattata.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr. Urbano per la sua celerità nel rispondere alle mie domande, che mi sono state molto utili, ma soltanto da qualche giorno ho potuto prendere visione della sua risposta a causa di miei problemi di salute. Grazie ancora per la sua disponibilità.