Gravidanza e cosmetici

Spett.le medico,
sono alla ottava settimana di gravidanza e gradirei sapere se posso usare i seguenti prodotti: non sono medicinali, ma non so se abbiano dei principi attivi dannosi per l'embrione.
- Exfoliac lozione (per curare la pelle a tendenza acneica).
- Effaclar K de La Roche Posay (trattamento rigenerante pelle grassa a tendenza acneica).

Inoltre, le chiedo cosa ne pensa dell'uso degli anticellulite in gravidanza: sono tutti banditi o dipende da cosa contengono? So che la Somatoline in bustine è un medicinale e in quanto tale va evitato, ma altre creme più blande possono essere utilizzate? Se contengono alghe, iodio?

Grazie per la cortese risposta che vorrà darmi e distinti saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non possiamo scendere nei dettagli delle singole creme commerciali , per aderenza alle linee guida.
In generale le posso dire che mentre l'acido glicolico è concesso, quello retinoico NO, e così è NO anche per tiroxina e iodati.
Il suo medico analizzando la composizione ,che in farmacia è obbligatorio dichiarare, saprà di volta in volta darle indicazione.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. L'unica allora è controllare gli ingredienti per accertarsi della possibilità di farne uso o meno.
Grazie ancora e distinti saluti.