Il mio ciclo è sempre stato scarso

Gentile dottore,
vorrei porle una domanda, sono una ragazza di 26 anni e da 18 mesi prendo la pillola anticoncezionale "estinette" il Ginecologo della mia città d'origine mi ha consigliato di sospenderla per qualche mese onde evitare che le mie ovaie si impigriscano.
il mio primo ciclo mestruale l'ho avuto verso i 13 anni e fino al primo rapporto completo è sempre stato regolare e di flusso normale, dal primo rapporto completo il mio ciclo è sempre stato scarso e altalenante fino a un mese di ritardo a causa di una scarsa produzione di progesterone.
ORA CHE CONVIVO SONO TERRORIZZATA DALL'IDEA DI NON RIUSCIRE AD AVERE FIGLI
se lei potesse chiarirmi un po le idee le sarei infinitamente grata.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
La pillola contraccettiva interferisce con i processi ovulatori fin quando viene assunta: nel momento in cui la sospende tornano a funzionare come prima i suoi meccanismi ormonali, che talvolta impiegano qualche mese per tornare alla situazione precedente, in relazione alla sensibilità dei suoi centri ipotalamici alla soppressione da ormoni sintetici. Fin quando non desidera gravidanze può, sotto controllo medico, continuare l'uso della Estinette; quando vorrà rimanere incinta la sospenderà e, se si rilevassero irregolarità mestruali correlabili a difficoltà ovulatorie, potrà avvalersi delle tecniche di stimolazione gonadica in Centri affidabili per la Procreazione Medicalmente Assistita. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna