Utente 174XXX
Buonasera.
Il mio problema è quello di molti che in seguito alla depilazione hanno una dicreta irritazione, nel mio caso soprattutto al petto. La dermatologa mi ha consigliato Dermomycin crema da applicare dopo la depilazione per qualche giorno. La mia domanda è la seguente: è possibile continuare lo stesso trattamento ogni volta che mi depilo (diciamo ogni sei/sette settimane per quattro giorni) o alla lunga può creare dei problemi? è possibile esporsi al sole durante il trattamento?
Vi ringrazio

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2005
Gentile utente,
oltre a non dichiarare il suo sesso (presumo maschile) non ci dice quali sono le metodiche con cui effettua la depilazione (tagliare il pelo) o l'epilazione (asportare in toto il pelo).
in virtù di quanto richiesto, però le significo che la crema antibiotica che utilizza (acido fusidico) può essere "fotosensibilizzante" ovvero interagire con i raggi ultravioletti e causare delle "foto-dermatiti allergiche" o "tossiche"
Le consiglio pertanto di applicarla lontano dalle esposizioni solari; la metodica di applicazione dichiarata, non dovrebbe causare problemi particolari, ma le antibiotico-resistenze possono essere sempre in agguato.
Forse non è superfluo ricordare, la massima attenzione ed igiene nell'utilizzo di metodiche di questo genere le quali da sole possono esporre l'individuo a rischi infettivi (utilizzo di lamette, rasoi, trumatismi post-cerretta etc.) od estetici (discromie): è consigliabile quindi sempre e comunque la massima attenzione nell'esporsi al sole.

Cari Saluti
Dott. Luigi Laino
Dermatolgo e Venereologo, Roma