Cuoio capelluto - follicolite

Egregi Dottori, da circa due anni soffro di un disturbo alla pelle del cuoio capelluto. Inizia con un intenso prurito in un punto specifico dove poi si forma una piccola macchia rossa da cui fuoriesce (come un'essudorazione) del liquido trasparente. Questo liquido si secca e forma una crosticina che dura un paio di giorni e poi sparisce. Negli anni la situazione é peggiorata intensificandosi. Il dermatologo da cui sono in cura mi ha inizialmente effettuato i Patch Test da cui é risultato un unica allergia al Nikel. Negli anni ho fatto diversi tamponi batterici da cui solo una volta é risultato un battere poi curato completamente con antibiotici via orale e anche locale. Ho utilizzato anche lozioni al cortisone locali con effetto benefico momentaneo. Gli shampoo agressivi (tipo Zinco) o medicinali peggioravano leggermente la situazione mentre gli shampoo delicati non avevano nessun effetto. Ultimamente ho effettuato anche una biopsia che ha rivelato una infiammazione profonda del follico da agente esterno, dopodiche il medico a subito fatto un nuovo tampone batterico da cui é risultato che non c'erano batteri. Nonostante tutto il disturbo persiste e lentamente peggiora. Il prurito é inteso e quasi continuo. Ringrazio anticipatamente per un vostro consulto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Signora,

la sua situazione deve essere inquadrata con chiarezza.

Leggendo la sua richiesta, le dico che con ogni probabilità deve essere esclusa una incipiente follicolite decalvante, ma il sintomo prurito deve essere legato anche ad altre problmeatiche (sappia che in dermatologia prurito=allergia). ci dica se effettua delle tinture (per escludere legami con la para-fenilendiamina).

non posso non rimandarla ai colleghi Dermatologi di Milano, la sua città per inquadrare questa spiacevole situazione.

Carissimi Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo in ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egregio Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Non uso tinture per i capelli ma faccio "colpi di sole" che sono decolorazioni, ogni 3-4 mesi. Mi informero' comunque sul contenuto di tale prodotto. Non ho notato un peggioramento vicino al trattamento né un miglioramento lontano dalla decolorazione.
Ho notato pero' che il prurito si intensifica quando pratico sport e quando, in estate, prendo il sole. Ho pensato fosse legato al sudore.
In effetti il mio dermatologo sta contattando uno specialista del cuoio capelluto per approfondire, ma la cosa potrebbe prendere un po' di tempo e visto il lento ma costante peggioramento ho pensato che magari vi era già capitato un caso analogo.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e soprattutto per aver con ogni probabilité escluso la follicolite decalvante che era effettivamente la mia preoccupazione maggiore.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile signora:

due precisazioni:

- purtroppo se legge bene, non ho escluso la possibilità della follicolite decalvante, ma l'ho introdotta nell'ambito delle patologie possibili (comunque sappia che è una rara evenienza): molto più probabile che sia un problema non cicatriziale.

- mi permetta una osservazione scherzosa ma d'obbligo.."non faccia rigirare gli antichi Maestri Dermatologi nella Tomba.. lunico esperto di CUOIO CAPELLUTO e di CAPELLI E' IL DERMATOLOGO E NON ALTRO"..forse il suo Specialista, sta facendo interessare al problema un altro Dermatologo più esperto di lui nella Tricologia e così può andare..chi legge potrebbe però pensare il contrario.

Ancora in bocca al lupo per la sua situazione e Cordialità.

Dott. LAINO, Roma
[#4]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
cara paziente,
come dice il nome, la follicolite decalvante porta all'alopecia, sintomo che lei non ha riferito, per cui, pur non sentendomi di escluderla del tutto, la considero un'0evenienza difficile da realizzarsi.
Sicuramente il fatto andrebbe forse ricondotto ad un qualche motivo di origine ambientale. Si affidi ad un velente dermatologo che con rigore e semplicità non cerchi soluzioni astruse ma vada in fondo al suo problema
In bocca al lupo
Dr. Mocci

Luigi Mocci MD

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egregi Dottori,
vi ringrazio molto per i vostri consulti.
Cordiali saluti.