Acne e spirale mirena

Buongiorno,

ho 36 anni e porto la spirale Mirena da 4. In tutto questo periodo non ho mai avuto le mestruazioni.
Da circa un anno hanno fatto la comparsa sulla zona del mento delle eruzioni acneiche simili a cisti sottocutanee, dolorose al tatto ed infiammate. Preciso che non ho mai sofferto di acne in vita mia e che sto trattanto da un paio di mesi con Reloxil e antibiotico topico senza nessun risultato
Ho chiesto al mio ginecologo se la spirale può essere le causa dell'acne e mi ha risposto negativamente. Nutro forti dubbi, non mi spiego il fenomeno. Io toglierei la spirale, risolverà il peoblema?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
concordo con il suo ginecologo: la spirale non c'entra nulla con l'acne.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della cortese risposta.

E allora non mi spiego...credevo che il rilascio ormonale della spirale ed il fatto della totale mancanza di ciclo mestruale per 4 anni fossero in qualche modo correlati al fenomeno. Il dermatologo che ho consultato non mi dato risposte esaurienti, a parte le creme di cui sopra, che non migliorano la situazione. Cosa mi consiglia? Esami in particolare? Faccio fatica ad abituarmi all'idea di dover convivere con questo problema.

Grazie in anticipo