Una bollicina d pus vicino

Salve!
sono una ragazza di 21 anni e vi scrivo perchè da poco tempo ho scoperto di avere un lieve rigonfiamento al palato duro sinitro adiacente alla "linea centrale" e contemporanemante ho avuto, sempre sullo stesso lato, la formazione di una bollicina d pus vicino (al dente del giudizio dell'arcata superiore sx),delle volte molto fastidiosa che si toglieva e tornava periodicamente, . Ora è molto piccola e il mio dentista ha detto che non si tratta di un'afta e se non si fosse tolta avrei dovuto consultare un otorino.
Ho appena terminato, inoltre, una lunga terapia per la cura di diversi molari. Dopo l'ultimo giorno di cura all'improvviso ho sentito un forte fastidio sempre al lato sinistro della gola tanto da portare a un gonfiore del collo con due giorni di febbre a 37.2. Mi sono recata dall'Otorino per una visita e m ha detto di aver rischiato un ascesso tonsillare e per bloccare l'infezione mi ha prescritto 5 iniezioni di antibiotico per 5 giorni. Ora la mia domanda è: il palato e la bollicina possono essere causati dall'infezione in circolo? Perchè tutto è localizzato al lato sinistro di gola e bocca. Aggiungo, inoltre, che con frequente uso di colluttorio, il gonfiore ("pallina") al palato sembra essere diminuito.
Attendo una vostra risposta
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
dalla descrizione fatta, il lieve rigonfiamento potrebbe essere riconducibile ad un ascesso palatale, considerando che in quella zona si era già presentata una fistole in vicinanza del 3 molare.
Per quanto riguarda l'infezione tonsillare, probabilmente ha un'eziologia diversa, considerando questo periodo stagionale, in cui le tonsilliti sono molto frequenti.
Penso che debba ritornare dal suo dentista, per una visita medica + accurata.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Nulla di grave?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
nulla di grave ma necessita di approfondimenti per cui come consigliato l'odontoiatra dovrà capire e diagnosticare la causa della neoformazione.
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
nulla di grave, probabilmente la stessa terapia antibiotica in atto risolverà il problema al palato, ma se l'origine è dentale, potrebbe riproporsi in futuro.
Quindi meglio accertarsi che da quel lato i molari siano sani, senza granulomi apico-radicolari, ecc.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La cosa necessaria è quella di una bella ed accurata visita presso il suo odontoiatra per poter controllare bene bene il lato sx della sua bocca ed evitare quindi delle recidive.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto delle vostre risposte. Ho da aggiungere un particolare. Sempre al lato sx (in basso)ho un molare che mi dà fastidio e in più quando chiudo la bocca e "stringo i denti" sento che due molari (curati) sono molto sensibili.
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
per questo nuovo disturbo riferito o i denti precontattano( quindi si toccano troppo, per capirci ) o esiste una lesione infiammatoria-apicale da diagnosticare dal suo curante, che determina questi disturbi
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Sono appena tornata da una visita accurata del mio Dentista..la protuberanza è dovuta ad un'asimmetria della linea mediana del palato: protuberanza ossea.
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
quindi c'è sempre stata
cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore..ma quali sono i sintomi per poter diagnosticare una cisti al palato? Oppure deve avere un certo colore? Deve essere molle? Dura?
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una cisti normalmente è di consistenza molle ma non sempore; es: all'interno dell'osso, per cui la diagnosi definitiva ottenibile in modo non invasivo è l'ecografia
[#12]
dopo
Utente
Salve!
sono qui a riproporvi nuovamente il problema del rigonfiamento al palato. Io non era convinta fosse una protuberanza ossea in quanto aumenta e diminuisce a seconda se la bollicina bianca sia presente o meno ( perchè compare e scompare periodicamente (sarà qualcosa che mangio?!)) in alto a sx vicino al dente del giudizio...dunque, ho colto l'occasione per una visita dall'otorino,che m ha detto di effettuare risciacqui con un colluttorio per 10 giorni. Se non va via posso mai suggerire io di fare un'ecografia al palato ad un medico? Mi sto seriamente preoccupando!Se si tratta di una suppurazione, in quanto ho terminato una lunga cura molti denti, come posso farla scomparire?
aspetto vostre opinioni
Distinti saluti
[#13]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non penso ceh con il colluttorio possa scoparire
se si esclude con visita ed rx qualsiasi patologia coeesistente e responsabile odontoiatrica non rimane se vuole approfondire la diagnosi l'ecografia
[#14]
dopo
Utente
L'otorino mi ha rassicurato che ci vuole molto tempo affinchè tutto torni nella "normalità" dato che ho dovuto fare una cura di rocefin per 5 giorni, causa infezione batterica solo al lato sinistro della bocca e gola. Devo dire che è di dimensioni molto ridotte da quando uso il colluttorio prescrittomi. Ovviamente se non si toglierà defitivamente credo di proporre io stessa al dentista o all otorino (?!) una ecografia. Cosa mi consigliate?
[#15]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi che l'atteggiamento è corretto
ne parli pure con chi la sta seguendo
cordiali saluti
[#16]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, ma prendere in considerazione l'estrazione del dente del giudizio, no?