Kikuchi fujimoto

LA MIA STORIA:
A SEGUITO DI ECO DEL SETT 07' E' STATA RISCONTRATA COLATA DI LINFONODI IN ZONA LATEROCERVICALE, SOTTOMANDIBOLARE, INTRAPAROTIDEA..
DOPO ESAMI SPECIFICI MI E' STATA FATTA LINFOADENECTOMIA NEL LUGLIO 2008 PER ESCLUDERE QUELLO CHE POTEVA ESSERE OSSIA LINFOMA.
I SINTOMI FEBBRE, STANCHEZZA E SENSO DI INGOMBRO AL COLLO.
e' RISULTATO COME ISTOLOGICO LA COMPATIBILITA' CON LA SINDROME DI KIKUCHI FUJIMOTO, CONDIZIONE BENIGNA DESTINATA A CESSARE ENTRO MAX 4 MESI.
OTTOBRE 2008 RICOVERO PER ACCERTAMENTI VISTO CHE STESSI SINTOMI. EMOCROMO CMQ QUASI SEMPRE NELLA NORMA A PARTE LA VES.
RMN FEBBRAIO 2009 - NESSUNA VARIAZIONE A PARTE NELLA ZONA IN CUI OVVIAMENTE HO ESEGUITO LA LINFOADENECTOMIA LATEOCERVICALE.
MAGGIO 2009 - NUOVO RICOVERO PER ACCERTAMENTI E I RISULTATI I SEGUENTI:
PET: AL CONTROLLO ATTUALE NON DIMOSTRA ACCUMULI DI TRACCIANTE DI SIGNIFICATO PATOLOGICO
ECO ADDOME: ESAME LIMITATO PER ABBONDANTE METEORISMO INTESTINALE
RENI IN SEDE NEI LILITI PER DIMENSIONE MORFOLOGIA ED ECOSTRUTTURA CON CONSERVATO SPESSORE PARENCHIMALE
ECO COLLO: TIROIDE IN SEDE. IN SEDE LATERO CERVICALE BILATERALMENTE SI OSSERVONO LINFONODI FUSIFORMI DIAMETRO 9.6X1.9mm SX E DI 9.9mm DX.
LATERALMENTE ALLA VENA GIUGULARE INTERNA DI SX ALCUNI LINFONODI ROTONDEGGIANTI DIAMETRO MASSIMO DI 4mm. IN SEDE RETROANGOLOMANDIBOLARE DX PRESENTE LINFONODO OVOIDALE DI 10.7mm. nel contesto della parotide INFERIORMENTE , BILATERALMENTE SI OSSERVA NODULO IPOECOGENO DEL DIAMETRO MAX DI 6mm a DX e 6.7 A SX CONPATIBILE CON LINFONODO INTRAPAROTIDEO.
IN SEDE SOTTOMANDIBOLARE , BILATERALMENTE SI OSSERVANO LINFONODI OVOIDALI IL MAGGIORE DEL DIAMETRO DI 13.8X6mm a SX e 10.7 mm A DX.
TC TORACE COLLO-ADDOME
TUTTO CONFERMATO COME DA ECO E NELLO SPECIFICO:
IN CORRISPONDENZA DELLE STAZIONI LINFONODALI LATEROCERVICALI BIL. SOPRATTUTTO A SX SI EVIDENZIANO LINFONODI DI DIMENSIONI UN POCO AUMENTATE (CONFRONTO A RMN DI FEBB) IL MAGGIORE IN PROSSIMITà DELLA GHIANDOLA SOTTOMMANDIBOLARE DIAMETRO 13mm.
PICCOLI LINFONODI DIAMETRO TRASVERSO DI 6mm IN REGIONE PARAAORTICA E LUNGO IL DECORSO DEI VASI ILIACI COMUNI LATERALMENTE.

PERSISTONO STESSI SINTOMI DEL 2008 QUALI FEBBRE, STANCHEZZA E SENSO DI INGOMBRO.
A PARERE DI QUALCHE MEDICO NON E' SBAGLIATO PENSARE A NUOVA LINFOADENECTOMIA VISTO IL PERSISTERE DEI SINTOMI, E X LA NON REGRESSIONE AVVENUTA.
SE COSI' FOSSE MI CHIEDO ....AVVERREBBE NELLA ZONA IN CUI I LINFONODI SONO + GRANDI???
ASPETTO CONSIGLIO E NOTIZIE IN MERITO
GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare su quanto da lei riportato, condivido la decisione eventuale di reintervenire chirurgicamente ovviamente sui linfonodi di dimensioni maggiori. Comunque, prima di sottoporsi a tale intervento, chiederei un consulto, se già non lo hafatto, presso il Policlinico Universitario di Milano.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consulto.
Ma anche per quanto concerne linfonodi interni sottomandibolari la linfoadenectomia avverre con anestesia totale?
Nella zona paraaortica è da escludere vista la grandezza di soli 6mm??
graize nuovamente.
[#3]
dopo
Utente
grazie per il consulto.
Ma anche per quanto concerne linfonodi interni sottomandibolari la linfoadenectomia avverre con anestesia totale?
Nella zona paraaortica è da escludere vista la grandezza di soli 6mm??
graize nuovamente.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La necessità o meno dell'esecuzione di un intervento chirurgico, non chè la tecnica ed il tipo di anestesia spetta al Chirurgo in base al caso specifico cui si trova di fronte ed in base alla propria esperienza personale. Pertanto, le consiglio di affidarsi serenamente alle mani del Medico che la segue. In bocca al lupo!
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta.
Una domanda: ma con i dati che gli ho comunicato secondo lei c'è anche solo una piccola possibilità che con un eventuale istologico possa uscire qualcosa di maligno ?
e un'altra domanda: è da escludere un prelievo del midollo??
grazie per la sua disponiibilità
saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerchi di essere tranquilla: non vedo la possibilità di una malignità della patologia. Circa l'eventuale prelievo di midollo, questa è una sua idea o le è stata prospettata dai Sanitari?
[#7]
dopo
Utente
mi era stata prospettata un'eventualità da parte di un medico..dicendo che non avendolo mai fatto e vista tutta la mia storia..non sarebbe stato errato.
cmq per il momento sto aspettando decisioni dai medici per eventuale linfoadenectomia che andrebbe a verificare la conferma della malattia diagnosticata un anno fa.
grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di seguire le indicazione dei Medici che la seguono e che conoscono il suo caso clinico. Sentire dei pareri è giusto, ma è altrettanto giusto avere fiducia in quei Sanitari cui si è affidata la propria salute.