Problema al tallone e referto rx

Gentili dottori vi ringrazio anticipatamente per la vostre risposte.
Il mio problema sta nel fatto che da qualche tempo (ormai diversi mesi) ho un fastidio al tallone sinistro. In particolare mi capita che questo fastidio mi crei durante l’arco della giornata un indolenzimento di tutta la caviglia anche se il fastidio rimane circoscritto alla caviglia. La mattina inoltre mi capita che poggiando il piede, inizialmente senta un vero e proprio dolore che poi durante la giornata si trasforma nell’indolenzimento di cui vi ho parlato.
Per questo motivo sono andato dal mio medico curante che mi ha prescritto delle radiografie ad entrambi i piedi per una sospetta “SPINA CALCANEARE”.
Ho fatto le radiografie e di seguito vi riporto testualmente l’esito:
“NELLE PROIEZIONI ESEGUITE, BILATERALMENTE, NON SI DOCUMENTANO ALTERAZIONI TROFICO-STRUTTURALI A CARICO DELL’AVAMPIEDE E DEL MESOPIEDE. CONSERVATI I RAPPORTI ARTICOLARI. SI RILEVANO D’AMBO I LATI, PIU’ EVIDENTI A DESTRA, MODESTI SEGNI DI ENTESOPATIA INSERZIONALE DEL TENDINE D’ACHILLE.”
Considerato l’esito vorrei chiedervi intanto cosa sia una SPINA CALCANEARE e se nell’esito ve ne sia traccia. Poi vorrei gentilmente sapere cosa sia l’ENTESOPATIA INSERZIONALE DEL TENDINE D’ACHILLE e se, a questo punto, possa essere la causa del mio problema.
Se non dovesse essere nessuna delle due la causa del mio problema, cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
Gentile Signore, quanto riportato del referto delle sue radiografie indica la presenza di una alterazione ossea del calcagno dovuta alla trazione esercitata dal tendine di Achille. Se il fastidio che lei accusa si localizza nella parte posteriore della caviglia, e magari è elettivamente localizzato lungo il contorno posteriore della caviglia e del calcagno, allora è conveniente esaminare con ecografia il tendine di Achille, per evidenziare eventuali alterazioni degenerative e prendere gli opportuni provvedimenti terapeutici. Ma, data la sua precisa descrizione dei sintomi, suggerirei di esaminare la caviglia con risonanza magnetica, per la maggior panoramicità di questo esame.
Cordiali saluti
dott. Francesco Peruzzi

Dr. Francesco Peruzzi

[#2]
Dr. Roberto Sergi Medico fisiatra 71 3 4
Pienamente d'accordo come ulteriori accertamenti diagnostici. Come terapia inizierei con cicli di ultrasuoni e laserterapia

dott. Roberto Sergi