Deviazione grave del setto

salve,
qualche anno fa sono stato sottoposto a causticazione turbinati e "sistemazione" del setto nasale a causa di una deviazione giudicata, allora, di grado lieve-moderato.
ad oggi la deviazione è giudicata grave.
ho sentito dire che questo tipo di intervento non offre alcuna garanzia in quanto alla sua riuscita funzionale.
vi sono degli esami a cui sottoporsi preventivamente in modo tale da fornire al chirurgo più informazioni evitando così possibili errori o comunque abbassando percentulmente le possibilità di insuccesso?
inoltre, è possibile migliorare l'aspetto estetico del naso durante lo stesso intervento che ha come priorità lo scopo funzionale?
questo tipo di intevento è possibile farlo solo in anestesia totale o anche locale?
dove rivolgersi a milano per trovare medici altamente competenti?
grazie!

cowboy
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
L'intervento di correzione di deviazione del setto nasale è senz'altro "abbinabile" a quello di rinoplastica estetica purchè eseguito da un Chirurgo esperto o, meglio, da una équipe composta da un Otorino e da un C. Plastico. Circa l'Anestesia è possibile eseguire l'intervento anche in locale ma, trattandosi di un reintervento, suggerirei la generale. Tra le indagini preliminari: endoscopia a fibre ottiche, TAC (senza m.d,c.),eventualmente rinomanometria o rinometria acustica.
Cordiali saluti,
dott. Morandi

dott. M. Morandi

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
la settorinoplastica secondaria (revisione) può esser fatta sia in anestesia locale che generale, previo inquadramento clinico corretto. A tal scopo sono sufficienti visita orl con fibrocopia e rinometria acustica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
grazie mille ad entrambi per le risposte!

l'intervento funzionale ed estetico in uno, è possibile farlo presso ospedale pubblico oppure si rifiuterebbero e solo cliniche private accetterebbero tale intervento?

p.s. dr. Valieri vedo che è nelle zone di Codigoro; mio padre era di quelle parti, ho bei ricordi di quei posti..busgatt ;-)
arrivederci
[#4]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Ritengo che sia possibile eseguire l'intervento di Rinosettoplastica presso una struttura pubblica. L'importante è affidarsi a mani esperte.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
il problema è riuscire a capirlo se le mani sono esperte o quelle di un arrogante che si finge tale.. (come del resto mi è successo al il primo intervento. un medico che ostentava così tanta sicurezza da farmi pensare "mai fidarsi di chi ti dice fidati". mi sono fidato ed eccomi qui con lo stesso problema di un tempo, anzi, peggiorato)

grazie mille per il tempo dedicatomi!
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
l'accesso al SSN per la settorinoplastica non è così semplice. Gli interventi a fini estetici non sono previsti dallo Stato. Si tratta di valutare quanto possa esser funzionale e quanto estetico per non incorrere in fastidi burocratici e per metter il chirurgo nelle condizioni di far tutto ciò che effettivamente occorre.
[#7]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gent paziente.
nel suo caso è necessaria una valutazione dello stato clinico attuale mediante TAC naso e seni paransali.
quindi una corretta visita delle fosse nasali
L'intervento è eseguito in anestesia generale con una notte di degenza.
è possibile eseguire la parte estetica contestualmente a quella funzionale( spesso è consigliabile)
i tamponi sono tenuti in sede dai 2 ai 5 gg a seconda del lavoto che è stato effettuato nella parte funzionale
il gessetto nel caso della parte estetica rimane in sede per circa 7 gg

cordiali saluti
Dr T Savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico