Con anche a tratti debolezza della mano

Chiedo questo consulto per un congiunto, 41enne, fino ad ora senza alcun problema di salute e anche in buona forma fisica.
Qualche tempo fa (circa un mese) ha iniziato ad avere dolori al collo (tipo torcicollo) e periodici fastidi tipo scosse al braccio e alla mano. Ha svolto esami del sangue (risultati nella norma) e rx a tutta la schiena (cervicale, dorsale, lombare). Il referto dell'rx cervicale dice: "Riduzione della fisiologica lordosi. Discopatia C5-C6, con riduzione d'ampiezza del relativo spazio discale, con accenno a reazione osteofitosica marginale e con relativa artrosi unco-vertebrale"
Da circa una settimana sta prendendo, su indicazione del medico, Voltaren 100 e Lyseen. Ora è al mare, ma i sintomi, dopo essere migliorati, stanno di nuovo peggiorando: è costretto a indossare il collare (che gli porta qualche sollievo), ma ha ancora dolore cervicale, specie al mattino, e fastidio al braccio, con anche a tratti debolezza della mano.
Il problema è anche che è molto ansioso (e io, che sono ipocondriaco, pure), e teme che ci sia qualcosa "di più grave" non diagnosticato. Oppure è solo "tipico" di queste discopatie che ci voglia un po' per vedere i sintomi regredire? Che tipo di evoluzione ci dobbiamo aspettare?
Grazie in anticipo per ogni aiuto!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore il suo amico ha una cervicobrachialgia da discopatia cervicale con artrosi cervicale. Deve curarla bene con terapie mirate e specifiche dopo consulto approfondito dallo specialista ortopedico. Inoltre deve fare dei completi e periodici trattamenti di fisiochinesiterapia, facendosi seguire da un Fisiatra . Nulla di preoccupante, se non l'ansia che centuplica le cose, aumenta a dismisura i sintomi e negativizza la prognosi.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -