Ma assai marcata in sede lombare caudale

In seguito a dolore lombare persistente (circa 3 settimane) mia madre, di anni 71, è stata sottoposta a radiografia dorsolombare i cui esiti sono i seguenti:
"Discreta scoliosi ds-convessa e netta ipolordosi lombare osteofitosi artrosica diffusa discreta, ma assai marcata in sede lombare caudale. Osteoporosi diffusa, con cedimento del corpo di D10 per circa mm 10."
Potreste cortesemente spiegarmi meglio la situazione e, a parte eventuali cure con farmaci, se ci sono accorgimenti e strumenti (fasce lombari o altro) che possano alleviare i dolori che avverte.
Vi ringrazio per l'attenzione e Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
E' probabile che la sintomatologia lamentata dalla mamma dipenda dal cedimento vertebrale riferito. Esistono molteplici presidi terapeutici sia di natura farmacologica che riabilitativa ma ogni proposta terapeutica deve essere preceduta da un preciso orientamento diagnostico. Chieda aiuto al suo medico di famiglia che saprà sicuramente indirizzarla al meglio. Granata Mauro

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0