Aumento peso post assunzione pillola

Salve,
sono una ragazza di 23 anni.
Ho preso la pillola per 4 anni per curare un problema di acne alla pelle.
Per primo il Diane, poi sono passata a un combinato di Androcur ed Etinilestradiolo e in ultimo Yasminelle.
Ora ho smesso l'assunzione da quattro mesi; il primo ciclo naturale è venuto regolare, il secondo invece mi ha ritardato di 15 giorni, giorni in cui ho cominciato a sentire uno sgradevole senso di gonfiore che da quel giorno non mi ha più abbandonato. In realtà però i due cicli successivi mi sono venuti in maniera molto regolare quindi le mie ovaie non si sono bloccate.
Però sono aumentata di 4-5 chili credo,ma nel giro di un mese anche se ho sempre mangiato regolare e in questo periodo sono stata ancora più attenta.
Devo premettere che durante l'assunzione della pillola non ho mai preso peso, tranne un pò di ritenzione idrica alle gambe, che anche ora nn è passata.
Che cosa dovrei fare? Non voglio riprendere più la pillola ma non so come tornare a sentirmi più sgonfia e leggera.
Vi ringrazio per la vostra risposta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' possibile che si tratti di sindrome dell'ovaio policistico, una delle cui caratteristiche è l'insulino-resistenza, che favorisce l'aumento di peso.
Farei una curva glicemica-insulinemica per studiare meglio il quadro metabolico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio tanto per la risposta
Cordiali saluti