Resistenza alla proteina apcr

salve,prendo la pillola da piu' di 4 anni...(harmonet)e ultimamente dalle analisi è risultato un colesterolo al di sopra dei valori normali(ho fatto 3 analisi del sangue a distanza di 5 mesi,tutti i valori sono nella norma,tranne il colesterolo totale che variava dai 193 ai 220,mentre quello buono dai 44 ai 50)la mia ginecologa mi ha fatto fare altri esami come quello dell'apcr il cui valore è risultato 6,5 quando il range è 2,5-3,5,fibrinogeno at omocisteina,questi ultimi risltati normali...)il problema è l'apcr ,sono molto preoccupata...so che c'è il rischio di una trombosi...avro' appuntamento dalla mia ginecologa solo giovedi' 24 gennaio,per questo volevo qualche rassicurazione prima da lei...mi sto preoccupando...secondo lei è meglio sospendere la pillola visto che forse sia l'aumento del colesterolo,sia l'apcr potrebbero essere causati proprio dall'assunzione dell'anticoncezionale?potrei prenderne uno alternativo,tipo l'anello o non cambierebbe nulla?la prego di rispondermi..grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia utile lo studio delle mutazini trombofiliche congenite.
Se dossero risultare positive le mutazioni omozigotiche più a rischio (es. fattore V Leiden), sarebbe il caso di sospendere immediatamente qualsivoglia trattamento estroprogestinico, indipendentemente dalla via di somministrazione.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
come si fanno questi esami?sempre tramite analisi del sangue?chi mi li prescrive,il medico curante,la ginecologa?cosa vuol dire avere l'apcr a 6,2?cioè avere un valore cosi' alto?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami da me consigliati, si eseguono su di un semplice prelievo di sangue.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio,ma me li faccio prescrivere dal mio medico di famiglia?ma avere il valore apcr di 6,2 vuol dire che è un valore alto?sulle analisi c'è scritto valore significativo maggiore di 3!la ringrazio nuovamente..