Nuvaring e mestruazioni

Dopo aver preso la pillola per 15 anni, l'ho sostituita con il Nuvaring.
Che dire? Mi trovo benissimo e non vorrei tornare indietro per nessuna ragione.
I primi 3 mesi è andato tutto bene, ma negli ultimi due cicli mi sono accorta che la mestruazione è arrivata prima del previsto, cioè esattamente al 20mo giorno di utilizzo dell'anello, invece che durante la pausa.
A livello pratico, per me è indifferente avere le mestruazioni un giorno o l'altro, ma vorrei essere rassicurata su un aspetto:
la copertura contraccettiva rimane inalterata per tutto il mese anche nel mio caso?

Mi viene anche un'idea: se io accorciassi, solo per questo mese, la pausa, inserendo l'anello un paio di giorni prima, potrei riequilibrate il ritmo? Scusate se ho detto una stupidaggine

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente NO!
Il flusso mestruale anticipato è legato o al diverso dosaggio ormonale dell'anello rispetto alla pillola oppure all'eventuale assunzione di farmaci.
Se non ha rimosso momentaneamente l'anello,la copertura contraccettiva è garantita.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
l'anello è stato rimosso nel giorno previsto, non prima.
Se la copertura non viene meno, non mi importa in che giorno arrivano le mestruazioni, uno vale l'altro.
Io proseguo normalmente.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PERFETTO siamo in sintonia.
Saluti!
NB