Poliabortività

Buonasera

Vorrei gentilmente un parere circa la mia poliabortività.

Lo scorso anno ho avuto 2 aborti interni (è venuto meno il battito all'7-8 settimana). E' stata riscontrata la presenza di:
Anticorpi anti muscolo liscio ASMA (titolo:160 ; Pattern:TIPO-T)per cui prendo dal 18 settembre, pochi giorni prima del secondo aborto, 1 compressa di DELTACORTENE 5 mg al giorno.
Mutazione A1298C eterozigote del gene MTHFR (per cui prendo 1 compressa di cardioaspirina al giorno)
Mutazione C677T eterozigote del gene MTHFR
Curva insulinimica: valore basale: 20,5; Valore dopo 120 m: 103

Ho ripetuto verso il 10 gennaio i prelievi per gli anticorpi anti muscolo liscio per verificare se la cura avesse fatto effetto, e infatti sono risultati assenti.

La mia domanda è: devo continuare a prendere il deltacortene 5 mg anche se gli anticorpi si sono azzerati per evitare che si ripresentino in previsione di una prossima gravidanza o posso smettere in quanto una volta azzerati non si rispresentano più?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può continuare ad assumere il cortisonico anche in gravidanza sino alla comparsa della attività cardiaca fetale.
Non succede nulla.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dott. Blasi

la ringrazio infinitamente per la sua rapida risposta.

Se non le dispiace potrebbe darmi un parere circa la curva insulinemica?
Curva insulinimica: dopo glucosio per os. gr.75
Insulinemia basale: 20,5 micrU/ml
Insulinemia dopo 30 minuti: 128 micrU/ml
Insulinemia dopo 60 minuti: 164 micrU/ml
Insulinemia dopo 90 minuti:97 micrU/ml
Insulinemia dopo 120 minuti: 103 micrU/ml

Si può parlare di insulino-resistenza? Se sì, secondo lei può essere causa di aborto?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non parlerei di insulino -resistenza ,perchè questo comporta un sostanziale incremento della quantità di insulina necessaria a mantenere costante la glicemia-
L'abortività aumenta in caso diabete Gestazionale conclamato!