Una visita all' intestino

Egregi Dott.ri, sono una ragazza di 24 anni, vi espongo il mio problema con la speranza di un consiglio da parte vostra. A maggio di quest’ anno sono stata ricoverata in ospedale perché avevo forti dolori addominali in fossa iliaca dx, algie pelviche, alvo diarroico con muco e febbre. Il referto fu: corpo luteo emorragico e versamento libero nel douglas di 33 mm. Per fare degli accertamenti sono stata sottoposta ad una laparoscopia diagnostica dove mi hanno trovato a carico dell’ ovaio dx soluzione di continuo in superficie, probabile esito di progressa ovulazione.Il mio problema vero incomincia dal post-ricovero,non lo so se a causa della laparoscopia ma da quella volta ho sempre sofferto di problemi gastrointestinali, prima meno forti accentuatisi negli ultimi 3 mesi.
Da circa 3 mesi ho infatti continui dolori addominali, pesantezza allo stomaco, senso di costrizione alla gola (corpo estraneo),gonfiore, meteorismo,e alvo che varia da diarroico a periodi di stipsi con muco.
Ho eseguito l’ esame per la tiroide risultato negativo, l’ esame del sangue occulto nelle feci perché trovavo dei pezzetti neri su di essa(soffro anche di emorroidi) negativo anch’esso.Visita generica dall’ otorino per il fastidio in gola negativo.Infine siccome ogni giorno soffrivo di male allo stomaco ho fatto una gastroscopia con questo referto:
Transito regolare. Esofago pervio, linea z fiammata con erosioni lineari nell’esofago distale (classe A di LA)(biopsia 2 anche ricerca di Barrett) cavità gastrica normoconformata, pliche normodecorrenti.Mucosa del corpo e dell’ antro(biopsia 1 anche per hpy)discromica e congesta.
In attesa delle biopsie che mi arriveranno tra una ventina di gg il mio medico curante mi ha prescritto 1 past. A digiuno di esopral 40 mg. E 1 past.prima dei pasti principali di peridon 10 mg.Ora vi chiedo secondo il referto cosa può essere secondo voi? E la cura è appropriata? Inoltre mi capita di avere dolori anche nella parte bassa del ventre e intorno all’ ombelico l’ altro giorno il dolore è stato talmente forte da avere delle fitte al retto con dolore nel fare aria e stipsi.Il mio medico mi ha detto di risolvere prima il problema dello stomaco e più avanti di fare una visita all’ intestino.Ma intestino e stomaco possono essere in qualche modo collegati?A cosa può essere dovuto il dolore che ho alla parte bassa?Se mi tocco sento soprattutto la parte dx dura e provo un forte dolore fino al retto.Scusatemi se mi sono dilungata ma volevo essere precisa nel spiegarvi la situazione,se vi può essere di aiuto sono anche una persona molto ansiosa mi curo da tanti anni ma ultimamente stò eseguendo una psicoterapia per diminuire i farmaci(1 past. Cipralex 10 mg e 8 gocce matt e sera di Rivotril.) Vi ringrazio anticipatamente e aspetto una vostra risposta.
P.S: La laparoscopia può essere la causa dei miei problemi?
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara utente, i disturbi gastrici possono essere collegati a quelli clolici. Da quanto descrive lei è affetta da una lieve forma di esofagite e di gastrite che comunque vanno confermate dall'esito istologico. La cura che sta effettuando è giusta (sempre in attesa dell'istologia). Ma concordo con i suoi dubbi e credo vista l'irrigolarità dell'alvo e la presenza di muco nelle feci di approfondire la diagnosi sul colon con una colonscopia. Credo che il quadro descritto sia correlato con una colopatioa distonica (colite spastica) ma è bene confermare questa diagnosi.Sarebbe opportuno valutare anche il grado delle sue emorroidi, ma sembra che queste non le diano molto fastidio.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
La ringazio moltissimo per la sua risposta alcuanto esauriente e veloce, le dirò che per le emorridi avevo effettuato una visita quando ero ricoverata e mi era stato detto che effettivamente erano grandi come dimensioni ma che se non sanguinavano e non mi davano troppo fastidio potevo anche attendere prima di estrarle,cosa che non sò se fare ora o in una futura gravidanza.Per quanto riguarda la colonscopia le dirò che si era valutato col mio medico di farla ma essendo un esame abbastanza invasivo secondo lei non ci sono altri esami che potrei fare?Se fosse come dice lei una colite spastica ci sono alcuni alimenti che dovrei evitare?Le sarei molto grata se in attesa delle biopsie potesse darmi dei consigli per non peggiorare la situazione.Grazie ancora.
[#3]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
la colonscopia è un esame invasivo ma può essere fatta anche in sedazione. Non credo che lei possa utilizzare altri esami in quanto quelli radiologici (clisma opaco o colonscopia virtuale) hanno il limite sulla specificità. Infatti con la colonscopia "tradizionale" se necessario si possono eseguire le biopsie che derimono il dubbio sulla natura dell'infiammazione del colon. Per la colite spastica le consiglio di evitare alimenti che fermentano. Deve evitare l'assunzione di latte e latticini freschi, legumi, alimenti integrali la verdura cruda ed alcuni tipi di frutta (può mangiare banane pere e mele); eviti di consumare cacao e derivati e bevande con gas. Anche gli alcolici, il fumo e, per quanto possibile, il caffè. Naturalmente i fritti e soffritti anche in relazione alla sua gastrite. Se le emorroidi sono sintomatiche è meglio curarle chirugicamente, proprio anche in vista di una futura gravidanza.
Auguri
Dott. Attilo Nicastro
www.attilionicastro.it