Gola

buon giorno,
è da diversi giorni che ho una sensazione di restringimento della gola proprio sotto la lingua... sensazione di difficoltà nella deglutizione.
dico solo sensazione perchè poi in realtà riesco ad alimentarmi senza problemi e la respirazione è perfetta....
premetto che ho smesso di fumare da circa un mese e mezzo e la mia bocca da allora non è più la stessa.(in modo negativo)
sento spesso la mia bocca pastosa e la lingua è pesante.
sempre da quando ho smesso di fumare ho avuto anche diversi problemi ai denti... quindi sotto al mento ho delle ghiandole infiammate dovute a questi credo...
una volta a letto la sensazione di chiusura scompare riesco a dormire tranquilla e al mattino appena sveglia sto bene.
il problema si presenta molto spesso subito dopo aver mangiato...
avevo pensato a qualche intolleranza alimentare ma non credo sia così dato che si presenta con qualsiasi alimento e anche bevendo dell'acqua.
a volte mi capita anche senza alimentarmi.
credo di aver notato che se sono nervosa la sensazione si amplifica.
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle, in prima istanza, è quello di farsi visitare dal suo Medico Curante. Se questi lo riterrà opportuno, allora consigliabili una visita gastroenterologica per escludere una eventuale esofagite da reflusoo ed eventualmente una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia rinolaringea.Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio tantissimo per la risposta tempestiva....ma perchè crede possa essere un esofagite da reflusso?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè i sintomi da lei descritti suppongono una esofagite. Certamente, la diagnosi potrà essere formulata solamente tramite un esame clinico e strumentale