Dolori alla parte centrale del petto dopo pasti

Sono una ragazza di 28 anni, in salute, e da circa una settimana soffro di dolori alla parte centrale del petto che si manifestano dopo i pasti e al momento di coricarmi. Non si tratta di un dolore costante, bensì di una forte sensazione di pressione che dura 5-6 secondi, dopo di che il dolore passa per altri 10 o 15 secondi e ritorna. Questo varie volte.
Premetto che conduco uno stile di vita sano: sono vegetariana, non soffro di problemi di pressione, non consumo regolarmente alcolici e pur avendo un lavoro sedentario faccio movimento tutti i giorni (in bici al lavoro, camminate con il mio cane, etc).
Devo preoccuparmi? O potrebbe essere solo un colpo di freddo?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le motivazioni per questo tipo di dolore possono essere diverse: un problema cardiologico, che non dobbiamo mai escludere a priori anche se la sua giovane eta' ci suggerisce probabilita' molto molto basse; un reflusso gastro-esofageo o comunque un'esofagite; una causa infiammatoria a carico dell'apparato respiratorio.
Credo che con una visita accurata dal suo Medico di Famiglia potra' senz'altro orientarla meglio sulla diagnosi per eventualmente prevedere le dovute contromisure terapeutiche.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com