Estrazione denti del giudizio inferiori inclusi.

Salve, sono un ragazzo di quasi 21 anni, sto portando da marzo 2008 un apparecchio fisso ed è quasi arrivato il momento di toglierlo, infatti la data è fissata entro la fine di questo mese.

Da una radiografia di dicembre 2008 si è visto che i miei denti del giudizio inferiori sono orizzontali ed inclusi, e mi è stato consigliato dal medico dove sono in cura di toglierli, dato che, una volta tolto l'apparecchio potrebbero esercitare forze sugli altri denti spostandoli, e quindi rendendo inutile il trattamento fatto fin'ora.
Ho sentito anche un altro parare medico, il quale dice che non è necessario toglierli se non danno problemi, dato che non è detto che potrebbero spostare gli altri denti.
So che c'è sempre un rischio nell'effettuare questo tipo di interventi, data la vicinanza del nervo,siccome mi ritrovo in questa "situazione" nella quale non ho esperienza, vorrei un parere per poi decidere sul da farsi.
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se i denti hanno completato la formazione delle radici, la forza di spinta si è praticamente esaurita: considerando la contiguità del nervo alveolare e le sequele possibili in caso di estrazione (lesione della struttura nervosa), è consigliabile procedere all'intervento solo se necessario.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
alla sua età i denti hanno completatao lo sviluppo e talvolta sono in posizione stabile, ma è anch evero che se orizzontali o comunque non in posizione corretta e comunicanti con il cavo orale attraverso il parodonto possono cariarsi o provocare carie al dente contiguo sicchè o vanno estratti o vanno routinariamente controllati anche i denti vicini e anche radiologicamente
cordili saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Giusta la rilevazione del collega sul fatto che ormai i denti hanno probabilmente esaurito la loro spinta eruttiva.
Se non danno altri tipi di problemi eviterei di toglierli

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
dopo
Utente
Intanto Vi ringrazio per le tempestive risposte;
La mia idea era di toglierli, data ancora la giovane età, eliminando cosi possibili problemi futuri;
Poi non essendo un'intervento cosi' particolare e se fatto (come sarà) da un chirurgo esperto in maxillo-facciale, non credo possa avere problemi a parte i classici sintomi post-operatori.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
più facile toglierli a 20aani che a 40 o 50 quando a volte li togliamo in anchilosi parziale o totale per cui se si affida a mani esperte, rimuove definitivamente il pensiero in modo corretto
[#6]
dopo
Utente
Capisco, vedo comunque che in generale ci sono "due scuole di pensiero" a riguardo, per quanto riguarda il mio caso ho deciso di rimuoverli, ringrazio ancora tutti in particolare il Dr. Finotti.
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
e' molto difficile per noi dare consigli senza documentazione e alcuni di questi potremo anche cambiarli se vedessimo il paziente con le sue radiografie per cui talvolta siamo meno interventisti a rispetto e tutela del paziente stesso
grazie della sua cortesia
cordiali saluti