Premetto pure che prima dell'operazione avevano riscontrato questa lieve anemia

salve. Ho un problema .mio marito è un donatore di sangue ,ha 54 anni .dagli ultimi analisi di sangue gli risulta che ha l'emoglobina 11,300,l'ematocrito 35,500 ,poi il contenuto medio di emoglobina 26,00, la concentrazione corpuscolare media di emoglobina a 31,700 ,l'indice di distribuzione delle piastrine (pdw)a 14,500.Il nostro medico ha detto che ha una lieve anemia .Mio marito è sempre stato un uomo forte .Adesso gli sta facendo fare degli esami alle feci per vedere se ha del sangue occulto .premetto che mio marito soffre di diverticolosi e ha un ernia iatale e poi nel maggio scorso è stato operato d'urgenza per appendicite acuta .Premetto pure che prima dell'operazione avevano riscontrato questa lieve anemia .Sarà per le troppe donazioni che ogni tre mesi faceva ? adesso dice di avere stanchezza e spossatezza e noto pure che mangia con scarso appetito .lui è sempre stato un uomo pieno di energia e adesso la cosa mi preoccupa . mi aiuti a capire . grazie .CRISS.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Stanchezza e spossatezza derivano certamente dall'anemia, specie se lui prima viaggiava con emoglobina fra 15 e 16.

Adesso il problema e' capire se e' anemizzato perche' perde sangue da qualche parte o se il midollo si e' stancato di produrre. Statisticamente e' piu' probabile la prima ipotesi (confermabile anche valutando le scorte di ferro: ferro e ferritina si abbassano), ed e' quella su cui sta lavorando correttamente il suo medico.

Quando si sara' spiegata e risolta l'anemia, torneranno vigore e appetito.

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio lo staff di medicitalia per la risposta ricevuta .Siete gentili e in voi ho trovato degli amici .Distinti saluti .Criss.
[#3]
dopo
Utente
salve. Mio marito ha ritirato gli esami delle feci per vedere se c'era sangue occulto .Il risultato è negativo ,ciò significa che nelle feci non c'è sangue .Purtroppo in questo periodo il nostro medico è in ferie e quindi impossibile consultarlo .Lei mi aveva detto che probabilmente il midollo osseo si è stancato di lavorare .Mi può dire eventualmente cos'è che può succedere ?.Intanto sto facendo mangiare a mio marito cibi dove c'è molto ferro e gli ho comprato anche delle compressine di pappa reale .Faccio bene?.Grazie in anticipo per la sua gentile risposta .E buona estate anche a voi .